ABCVENETO.COM

Numero 141

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


CENA ANNI CINQUANTA A ZERO BRANCO E A PREGANZIOL TRE GIORNI DI FESTA

13 gennaio 2016

A cura di Abcveneto





Inaugurata con grande successo nello scorso weekend, entra nel vivo la 23^ edizione della Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP organizzata dalla Pro Loco di Zero Branco. Qui si sono dati appuntamento gli agricoltori per esporre il meglio della produzione, si può conoscere tutto il processo produttivo del fiore d'inverno e si può ammirare la mostra dedicata ai lavori dei ragazzi (migliaia di alunni, dalle scuole dell'infanzia fino alle medie) che hanno realizzato visite in aziende agricole e poi prodotto ricette ed elaborati.
Giovedì 14 gennaio la festa avrà il suo apice con un evento speciale. "Sapori anni '50" è il titolo della serata dedicata ad un menù speciale che vuole esaltare la genuinità delle ricette tradizionali. Gli ingredienti delle nostre nonne per comporre i piatti in menù: dalla formaggella de casada, accompagnata con funghi chiodini de riva e crema di mais Biancoperla; di primo piatto una classica pasta e fasòi, seguita da musetto, purè e rosoìne (le piante di papavero che tradizionalmente si raccolgono nei campi di pianura in questa stagione). Chiude il menù una torta fatta in casa a base di composta di Radicchio di Treviso. La prenotazione è obbligatoria (segreteria@prolocoserobranco.it o 392.7435520, costo 20 euro).
La serata inizierà alle 19,30 con la rievocazione "dal seme alla tavola, grazie all'Associazione Colmelli Zairo, ai confezionatori e artigiani alimentari della zona, si potrà conoscere non solo come nasce il Radicchio Rosso di Treviso, dalla semina a luglio fino all'inizio dalla raccolta in novembre, dall'imbianchimento in acqua alla toelettatura finale, ma si potranno apprezzare anche le tante trasformazioni dai dolci alle composte alla birra di questo ortaggio tipico. I figuranti in costume daranno un tocco di colore alla serata. Venerdì 15 e sabato 16 la festa prosegue, la sera, con il fornito stand gastronomico, musica e intrattenimenti. Domenica 17 gennaio, ultimo giorno di festa si comincia al mattino alle 10,30 con le rievocazioni e si prosegue fino a sera.

A Preganziol va in scena la 45^ Motra Mercato dedicata al Radicchio Rosso di Treviso. La manifestazione avrà il suo prologo venerdì 15 gennaio con la cena al ristorante "Al Patio" dove, la signora Vanda, padrona di casa, porta in tavola uno speciale menù dedicato al Radicchio (tel. 0422.633240). Sabato 16 gennaio, la festa comincerà alle ore 10 con l'esposizione dei produttori locali di Radicchio Rosso di Treviso, cui si affianca la mostra mercato di prodotti artigianali e gastronomici, alle 14,45 uno spettacolo di animazione dedicato ai giochi con i bambini. Domenica 17 gennaio, alle 10,15 il coro ANA di Preganziol aprirà in musica la manifestazione; alle 10,45 l'inaugurazione ufficiale cui seguirà la premiazione dei soci fondatori della Pro Loco di Preganziol, giunta al traguardo dei 50 anni. Alle 14,45 tornano i giochi con i bambini. Grazi alle fiorerie locali si potranno anche ammirare le composizioni realizzare con i fiori d'inverno. Info, Pro Loco Preganziol: 0422.331633 / 347-1612897.

Fiori d'Inverno è la rassegna che raccoglie tutte e undici le feste dedicate al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Giunta alla 10^ edizione, festeggia un traguardo importante che l'ha vista crescere nel numero di appuntamenti, nella qualità delle proposte turistiche e gastronomiche e nelle partnership attivate (UNPLI Venezia, UNPLI Padova e rispettivi enti provinciali, Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e Strada del Radicchio). TURISMO: SOGGIORNI E VISITE GIORNALIERE
Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e con l'Associazione Strada del Radicchio, FIORI D'INVERNO mette a disposizione dei turisti diverse formule per visitare le terre dove il radicchio viene coltivato e valorizzato nella cucina tradizionale.
WEEKEND NELLE TERRE DEL RADICCHIO € 90,00 a persona
Gustosissima Marca! Uno speciale week end legato alle tradizioni rurali e alla cultura popolare nelle mostre del Radicchio IGP. Il pacchetto comprende: un pernottamento in camera doppia standard in hotel 4* con colazione a buffet, una cena menù di degustazione a base di radicchio, una visita ad azienda produttrice di radicchio con aperitivo e "cicchetto", omaggio di benvenuto in camera. PER INFO E PRENOTAZIONI: Onda Verde Viaggi in collaborazione con Viaggiando con Le Pro Loco T.O. prenotazioni@fioridinverno.it. Telefono: 0438 970350 FORMULA GIORNALIERA
L'Associazione Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco propone una serie di pacchetti turistici fruibili 365 giorni l'anno, non solamente nel periodo invernale del fiore d'inverno per eccellenza, il Radicchio Rosso di Treviso. Il piacere della scoperta di un'economia di qualità, di paesaggi e parchi naturalistici protetti, di storia e cultura del nostro territorio e della sua importante enogastronomia, rendono la Strada del Radicchio un percorso turistico adatto a grandi e piccini, che ricercano una filosofia di turismo slow. Per ulteriori info: www.stradadelradicchio.it scrivi a: info@stradadelradicchio.it SCATTA LA TUA VACANZA E VINCI
Il Comitato Promotore "Fiori d'Inverno" organizza il concorso fotografico "Scatta... i Fiori d'Inverno", quest'anno dedicato ai luoghi di pregio naturalistico dell'area di produzione del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, legati ai 4 elementi Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Per conoscere il regolamento del concorso e le modalità di partecipazione, vi invitiamo a consultare il sitowww.fioridinverno.tv. Le foto partecipanti al concorso saranno subito visibili sul nostro sito: votate la vostra preferita su www.fioridinverno.tv oppure su FB.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it