ABCVENETO.COM

Numero 154

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Decennale per il festival letterario Modena Buk Festival

3 gennaio 2016

A cura di Appiani36




MODENA – Modena Buk Festival festeggia l'edizione del decennale: sabato 18 e domenica 19 febbraio si preannunciano quarantotto ore memorabili nella suggestiva cornice del Foro Boario cittadino dove già oltre 100 griffe della piccola e media editoria italiana hanno riservato il loro spazio e dove saranno per la prima volta annunciate le loro novità e anteprime 2017.
Modena Buk, infatti, aprirà come sempre la primavera dei festival letterari italiani: e proprio in considerazione di questo sold out espositivo l'organizzazione è al lavoro per schiudere nuovi spazi alle tante case editrici in lista d'attesa per raggiungere Buk 2017. La 10^ edizione del festival è come sempre diretta da Francesco Zarzana e organizzata da ProgettArte.

Va alla giornalista Barbara Schiavulli, reporter di trincea, nota al grande pubblico per i reportage spesso rischiosissimi dalle aree piu' calde e pericolose del mondo, il Premio Speciale Buk 2017: un riconoscimento per "l'impegno che da molti anni unisce le qualità del giornalismo di guerra alla capacità di raccontare quei fronti attraverso le pagine di un libro". Barbara Schiavulli, Premio Luchetta 2007, riceverà il riconoscimento sabato 18 febbraio a Buk. E domenica 19 sarà ospite del Festival per un altro prestigioso incontro: la presentazione del suo ultimo libro "Bulletproof Diares – Storie di una reporter di guerra", la graphic-novel con i disegni di Emilio Lecce. Barbara Schiavulli ha seguito i conflitti più caldi degli ultimi vent'anni. Vincitrice di numerosi premi, ha pubblicato tre libri (Le farfalle non muoiono in cielo, Guerra e Guerra e la Guerra Dentro, le emozioni dei soldati). Il suo ultimo progetto è stato co-fondare Radio Bullets, una webradio che si occupa di esteri. Con il fumettista Emilio Lecce, autore anche del libro "Giancarlo Siani", racconta per Round Robin Editrice 40 anni di guerra, analfabetismo, povertà e donne che lottano ma spesso soccombono alla tradizioni. Talebani mai sconfitti, soldati internazionali che combattono e poi se ne vanno prima ancora che si possa dire "missione compiuta". A 15 anni dalla caduta delle Torri Gemelle, ripercorriamo le strade di più di un decennio afgano con 30 viaggi, fiumi di storie e di persone incontrate, tra i talebani, politici, militari, ma soprattutto fra la gente, unico motivo, per il quale un Paese merita sempre di essere amato.

Intanto e' gia' sold out per il decennale dell'appuntamento con la piccola e media editoria italiana, sabato 18 e domenica 19 al Foro Boario. Come sempre Buk offrirà l'occasione per presentare le novità editoriali in arrivo per il 2017: in programma oltre 60 incontri e anteprime letterarie con gli autori di riferimento. Il cartellone proporrà anche molti "eventi speciali": spicca l'uscita, proprio in occasione di Buk 2017, del film "Tra le onde nel cielo" in dvd, a un anno dalla sua anteprima di Modena, forte oggi di oltre 2 milioni di spettatori che lo hanno visto fra le proiezioni prestigiose di Roma e del Festival di Cannes, ma anche in occasione delle numerose repliche offerte lo scorso autunno da Rai Storia. Scritto e diretto da Francesco Zarzana, prodotto da Buk con un cast davvero notevole – fra gli altri, gli attori Marco Morandi, Laura Efrikian, Claudia Campagnola, Elena Polic Greco - il docufilm realizzato nei 50 anni dalla tragedia di Brema sarà completato quest'anno anche dal lancio internazionale della colonna sonora "Among the waves in the sky", interpretata dalla cantante ravennate Eleonora Mazzotti.

E in occasione di Buk Festival 2017 un nuovo debutto si profila nella serata di sabato 19 febbraio: alle 21, sul palcoscenico dell'Auditorium Marco Biagi il sipario si alzerà sullo spettacolo teatrale "Sisigambi, regina di Persia", scritto e diretto da Francesco Zarzana con alcune delle migliori attrici impegnato ogni anno nelle produzioni del Dramma Antico di Siracusa: Elena Polic Greco, Lucia Fossi, Elena Aimone e Claudia Zàppia. Al rush finale è anche la prima edizione del Premio Letterario Buk Festival per autori e case editrici di romanzi: in gara raccolte di racconti, saggi, prosa, poesie in lingua italiana editi e inediti. Sono arrivate ad oggi oltre duecento opere, al vaglio della giuria compota anche dalla cantante e attrice Aisha Cerami, dalla giornalista Silvana Mazzocchi, dalla poetessa Federica Minozzi, dalla scrittrice Einaudi Sara Bilotti. Nel mese di gennaio saranno annunciati i 30 finalisti e in occasione di Buk saranno proclamati i vincitori: la premiazione è in programma sabato 19 febbraio, nell'Auditorium Biagi con una cerimonia dedicata.
E nei 10 anni di Buk una mostra fotografica e una mascotte: arriva il Topolino Buk, che si fara' in 10 per il gioco interattivo Bukebuk, una sorta di 'Bukemon' dedicato al pubblico del festival dove 10 topolini alieni si nasconderanno dentro il Foro Boario per nutrirsi del loro cibo preferito: i libri. Al pubblico di grandi e piccini il compito di trovarli e "salvare" i libri del Festival. La mascotte e i Bukebuk sono stati ideati da Elementis di Eleonora Falasco. Buk 2017 sarà raccontato in diretta dalla sua web-radio che farà da colonna sonora ad eventi, protagonisti e alle emozioni del pubblico: si potranno ascoltare e vedere gli autori, gli editori e gli spettatori che affolleranno il festival. Buk 2017 sarà celebrato anche dall'annullo postale e approfondito attraverso un numero speciale della rivista letteraria "BUK – Leggere, Pensare, Conoscere", in uscita nei giorni del festival con distribuzione gratuita.
Modena Buk Festival 2017, diretto da Francesco Zarzana, organizzato da ProgettArte per la direzione organizzativa di Rosita Pisacane, è realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e Attività culturali, Il Centro per il Libro e la Lettura, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Modena e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Info http://www.bukfestival.it/

A cura di Appiani36



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it