ABCVENETO.COM

Numero 154

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Sono state presentate le pere vincitrici del Concorso "Un merletto per Venezia"

27 gennaio 2016

A cura di Abcveneto




Sono state presentate giovedì 26 gennaio 2017, durante una cerimonia di premiazione svoltasi al Museo di Palazzo Mocenigo, le opere vincitrici della III edizione del concorso ‘Un merletto per Venezia’, organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con il Museo del Merletto di Burano, in collaborazione con la Fondazione Andriana Marcello.

Un’edizione, quella appena conclusasi - dedicata al tema dell’acqua – che ha riscosso un grande successo: ventidue le ‘merlettaie’ partecipanti, che nella realizzazione delle loro opere hanno saputo raggiungere un alto livello di originalità, complessità e raffinatezza.

Tra queste, nell’ambito delle due sezioni del concorso - merletto ad ago e merletto a fuselli (e le relative sottosezioni, “stile antico” e “stile moderno”) - la commissione, presieduta dalla studiosa del merletto Doretta Davanzo Poli e composta da Umberto Marcello del Mayno, presidente della Fondazione Andriana Marcello e Chiara Squarcina (Fondazione Muve) responsabile dei musei del Merletto e di Palazzo Mocenigo, ha selezionato le opere vincitrici, elencate a pagina 2.
I criteri utilizzati per la valutazione delle opere hanno riguardato l’originalità del progetto, la difficoltà di realizzazione, la tecnica impiegata, il materiale utilizzato, la precisione nell’esecuzione, l’effetto estetico complessivo, la coerenza con il tema del concorso.
Durante la premiazione è stata annunciata la IV edizione del concorso, che prenderà avvio quest’anno e che avrà come tema ‘Il merletto per l’uomo’.

Di seguito le opere vincitrici. _

LE OPERE VINCITRICI:

Sezione AGO STILE MODERNO
1° premio Fondazione Civici Musei di Venezia:
Loretta MALAGUTI, ‘Molecole d’acqua’
per la tecnica perfetta, l’originalità del design, e la presentazione elegante a pari merito con Renata FRANCESCHI, “L’oro blu del deserto” per la perfezione tecnica e la resa grafica e cromatica del design
1° premio Fondazione A. Marcello:
Sandra MARAVACCHIO, Marisa VITTURI, Federica ZANE: “Chiave e vita”
per il progetto assai composito e complesso nel voler esprimere molti concetti; la resa ingenua riscattata da gioiosità e fantasia dell’insieme _

Sezione AGO STILE ANTICO
1° premio Fondazione Civici Musei di Venezia:
Annamaria MARELLI, “I delfini…”
per la perfezione tecnica e la spettacolarità del design
1° premio Fondazione A. Marcello:
Claudia GALVAN, “Dentro una goccia…”
per la buona resa tecnica e per il progetto grafico simbolicamente evocativo _

Sezione FUSELLI STILE MODERNO
1° premio Fondazione Civici Musei di Venezia:
Manuela FAVERO: “Acqua viva”
per le perfezione tecnica e per il design dell’ardito progetto, spettacolare nella resa e nella presentazione 1° premio Fondazione A. Marcello:
Sabrina PINATO: “La goccia”
per il progetto ambizioso, reso in modo tridimensionale. _

Sezione FUSELLI STILE ANTICO
1° premio Fondazione Civici Musei di Venezia:
Anna CAPOZZI DEL SERE: “Percorsi”
per tecnica perfetta e per la sintesi artisticamente riuscita tra stile antico e moderno 1° premio Fondazione A. Marcello:

Paola FENZO: “Acqua alta a San Marco” per tecnica perfetta e design attuale e emozionante

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it