ABCVENETO.COM

Numero 154

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Giorno del Ricordo 2017: "tre incontri sulla letteratura in Venezia Giulia e Dalmazia dal mondo classico al contemporaneo" alla Libreria Sansoviniana

29 gennaio 2017

A cura di abcveneto




Per il secondo anno consecutivo la Biblioteca Nazionale Marciana organizza, nel mese di febbraio 2017, un ciclo di tre conferenze in occasione del Giorno del Ricordo dell'esodo giuliano-dalmata (solennità civile nazionale italiana istituita nel 2004 e commemorata il 10 febbraio): un appuntamento che vuole diventare permanente.

La Venezia Giulia - cioè il Goriziano, il Triestino, l'Istria e la città di Fiume - e la Dalmazia, cioè la regione costiera dell'Adriatico orientale - assommano la ricchezza e la complessità delle regioni di confine fra diversi mondi geografici, etnici, culturali. Fecero parte sino dall'età classica dell'area politico-culturale italiana o a questa afferente; nella diversità delle rispettive vicende gravitarono sempre nella più vasta area dell'Adriatico e del Mediterraneo sino alla seconda guerra mondiale, che ne cambiò profondamente il volto.

Il ciclo di quest'anno è dedicato alla letteratura, in una prospettiva di lungo periodo che coinvolga l'intera storia della regione. Già presenti nella letteratura greca e latina, le terre dell'Adriatico orientale furono poi fucina di una ricca e particolare produzione di letteratura italiana, come di opere in altre lingue della regione, dando luogo a quella simbiosi slavo-romanza che è frutto originale della regione. Che diede anche protagonisti della letteratura italiana ottocentesca e novecentesca. Le drammatiche vicende dell'ultima guerra e dell'esodo degli italiani hanno dato infine origine a un'importante produzione letteraria di memoria, sofferenza, testimonianza, ricordi e auspici.
Gli incontri, sempre di venerdì alle 17.00 a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia).

Programma:
- Venerdì 10 febbraio, ore 17: Bruno Crevato-Selvaggi (Società dalmata di storia patria, Roma): Venezia Giulia e Dalmazia. La letteratura contemporanea e dell'esodo. Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).
- Venerdì 17 febbraio, ore 17: Rita Tolomeo, ("Sapienza" Università di Roma), Venezia Giulia e Dalmazia. La letteratura d'età veneziana e asburgica. Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).
- Venerdì 24 febbraio, ore 17: Ivan Matijasic (Università Ca' Foscari, Venezia; Westfälische Wilhelms-Universität, Münster), Venezia Giulia e Dalmazia. La letteratura classica. Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it