ABCVENETO.COM

Numero 154

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A Una Montagna di Libri MATTEO STRUKUL presenta I MEDICI UNA DINASTIA AL POTERE (NEWTON COMPTON)

3 gennaio 2016

A cura di Abcveneto




Cortina d'Ampezzo. Ha conquistato l'Italia raccontando la storia della dinastia dei Medici, dove in modo intelligente e spregiudicato i due fratelli Cosimo e Lorenzo, figli di Giovanni conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l'amore per l'arte e la cultura. Matteo Strukul è l'autore di uno dei maggiori fenomeni editoriali italiani di quest'anno, in cima alle classifiche di vendita: I Medici, la saga pubblicata da Newton Compton che si arricchisce di un nuovo capitolo, Una dinastia al potere. E Strukul sarà il prossimo ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese. Mercoledì 4 gennaio 2017, alle ore 18, l'appuntamento sarà al Miramonti Majestic Grand Hotel. Un incontro realizzato grazie a Archeda.

MATTEO STRUKUL è nato a Padova nel 1973. Ha pubblicato diversi romanzi (La giostra dei fiori spezzati, La ballata di Mila, Regina nera, Cucciolo d'uomo, I Cavalieri del Nord, Il sangue dei baroni). Le sue opere sono in corso di pubblicazione in 20 Paesi e opzionate per il cinema. Nel 2016 ha pubblicato con la Newton Compton il primo romanzo della trilogia sui Medici, Una dinastia al potere: il libro è stato il caso editoriale della Fiera di Francoforte, i diritti di traduzione sono stati venduti in vari Paesi (tra cui Germania, Spagna e Inghilterra) ed è stato sin dall'uscita ininterrottamente in cima alle classifiche italiane di vendita. Scrive per le pagine culturali del «Venerdì di Repubblica» e vive fra Padova, Berlino e la Transilvania.

IL LIBRO. Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de' Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c'è anche una donna d'infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell'arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l'inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari...

L'appuntamento con Matteo Strukul è quindi per mercoledì 4 gennaio 2017, alle ore 18, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d'Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri giovedì 5 gennaio. Presso il Palazzo delle Poste, Sala Cultura Fabro. Quando la scrittura diventa rock e la montagna musica. Incontro con Francesco Vidotto e Mauro Corona (Maggiori dettagli nel prossimo comunicato).

2 gennaio 2017

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d'Ampezzo d'estate e d'inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese.

Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Peter Cameron, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Michael Jakob, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e gode del sostegno di Regione Veneto e Comune di Cortina.

Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it