ABCVENETO.COM

Numero 166

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


CORTINA TERZO MILLENNIO al MIRAMONTI Inverno festività 2017-18
 

10 gennaio 2018

Di LUCIA TOMASI




Maurizio Belpietro e Rosanna RaffaelliLa ventiduesima edizione di CORTINA TERZO MILLENNIO di Rosanna Raffaelli Ghedina, durante le festività natalizie, al Grand Hotel Miramonti di Cortina ha coinvolto in questa edizione anche il cinema con la presentazione, il 26 dicembre, del film di ALBERTO NEGRIN “UN MONDO NUOVO”.
E’ la storia di Altiero Spinelli (interpretato da Vinicio Marchioni) che con altri pensatori illuminati, costretti al confino nell’isola di Ventotene per le loro idee antifasciste, scrivono negli anni quaranta il primo lungimirante documento riguardante una nuova Europa, democratica e federale.

All’interno della nota rassegna culturale anche la mostra “FOTOGRAFIA ASTRATTA”. Essa sorprende per l’originale svolta data, dal noto fotografo cortinese ROBERTO GHEDINA, alla sua lunga carriera. Una visione totalmente rinnovata, un’astrazione degli amati temi dedicati alla natura e all’ambiente. Interessanti e scenografici contrappunti che arricchiscono gli importanti incontri che si svolgono nella sala Cristallo del Miramonti per tutta la stagione invernale.

Libri fondamentali, specchio dei nostri tempi, capaci di analizzare a fondo le tematiche che maggiormente ci coinvolgono e ci preoccupano in questo periodo, sono quelli che sono stati presentati con la presenza dei loro prestigiosi autori. Preziosi per aiutarci ad affrontare meglio la storia in cui siamo coinvolti:

MAGDI CRISTIANO ALLAM ha coinvolto totalmente l’attento pubblico con “Il Corano senza veli” il 28 dicembre. Una nuova indagine sul testo tanto antico e tanto controverso; ha presentato Rosanna Raffaelli.

ALAN FRIEDMAN, il 2 gennaio 2018, con “Questa non è l’America” ci ha dato una visione totalmente nuova di un’America, completamente cambiata e che per l’autore rischia di non essere più faro dei diritti umani; Friedman ha sottolineato anche le notevoli ricadute economiche sull’Europa; hanno presentato ed intervistato i giornalisti Rosanna Raffaelli e Stefano Vietina.

Barbara Benedettelli in centro, Emanuela Fiorentino a sinistra, Rosanna RaffaelliBARBARA BENEDETELLI, 4 gennaio, con il libro “50 sfumature di violenza” vuole allargare la visione del problema “violenza sulle donne”, sostenendo che c’è sempre una reciprocità nelle relazioni, una grande complessità nei rapporti ma nel periodo attuale la legislazione tende a prendere le difese più della donna, considerandola ancora, a volte irrealisticamente, sesso debole. Hanno presentato e commentato Emanuela Fiorentino e Claudio Brachino

MAURIZIO BELPIETRO, 5 gennaio, con “Islamo-follia” un’analisi dell’atteggiamento della nostra Nazione, per l’autore, troppo remissiva nell’accoglienza delle ondate migratorie. Essa sta rischiando di rinunciare perfino alla propria identità culturale e religiosa. Inquietante l’aumento demografico di queste popolazioni nel nostro Paese attraverso l’incremento delle loro nascite, a differenza di quanto accade per gli italiani. Ha introdotto Rosanna Raffaelli Ghedina, ha intervistato Emanuela Fiorentino.

Di LUCIA TOMASI



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu


rio tra la burocrazia e la società in trasformazione, Da Kafka in salsa italiana alla società disorientata’ (Cleup, Padova) del giudice Italo Franco alla Libreria universitaria di Treviso