Tempo di Chet. La versione di Chet Baker

Teatro Goldoni | Venezia 31 gennaio 2019> 3 febbraio

A cura di Abcveneto


Sul palcoscenico del Goldoni Paolo Fresu rievoca l'anima del grande artista in uno spettacolo che intreccia musica e parole

Venezia, 24 gennaio – Dal 31 gennaio a 3 febbraio Chet Baker, uno dei miti musicali più controversi e discussi del Novecento, rivive sul palcoscenico del Teatro Goldoni grazie alla musica suonata dal vivo da Paolo Fresu e all'interpretazione di un cast di otto attori diretti da Leo Muscato: Tempo di CHET. La versione di Chet Baker, uno spettacolo di produzione del Teatro Stabile di Bolzano, fonde scrittura drammaturgica e partitura musicale per portare in scena un unico flusso organico di parole, immagini e musica.

Dopo anni di concerti e festival musicali Paolo Fresu si cimenta per la prima volta in un lavoro teatrale sui generis: sul palcoscenico i musicisti capitanati dalla sua tromba e gli attori guidati da Alessandro Averone danno vita a un omaggio intenso e appassionato in cui si delinea la figura del grande trombettista americano che fra sogni, incertezze ed eccessi ha segnato una delle pagine più importanti della storia della musica. In un intreccio di musica e parole Fresu restituisce così al pubblico la rocambolesca storia di Chet Baker, celebre per il suo stile lirico e intimista e figura di primo piano del movimento cool jazz.

Sinossi

Un jazz club: l'assolo straziante di un trombettista fa esplodere applausi scroscianti che ben presto si trasformano in qualcosa che assomiglia a un ricordo o a un sogno. Appare un uomo con la testa riversa sul bancone del bar: è Chet Baker. In un'altalena di passato e presente, affiorano fatti ed episodi disseminati lungo l'arco della sua esistenza, da quando bambino suo padre gli regalò la prima tromba fino al momento prima di volare giù dalla finestra di un albergo di Amsterdam nel 1988. Ogni apparizione apre il sipario su una fase della sua vita, facendo emergere anche il sapore di epoche diverse, di differenti contesti socioculturali, e diverse visioni del mondo.

Aperitivo con gli interpreti

Venerdì 1 febbraio, alle ore 17.30, nella sala Event Pavilion del T Fondaco dei Tedeschi Enrico Bettinello conduce il consueto incontro degli interpreti con il pubblico.

Dopo le date veneziane, lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro Verdi di Padova dal 6 al 10 febbraio.

Teatro Goldoni | Venezia

31 gennaio ore 20.30
1 febbraio ore 20.30
2 febbraio ore 19.00
3 febbraio ore 16.00


TEMPO DI CHET
La versione di Chet Baker


testo Leo Muscato e Laura Perini
musiche originali Paolo Fresu
regia Leo Muscato
scene Andrea Belli
costumi Silvia Aymonino
luci Alessandro Verazzi


con Paolo Fresu tromba e flicorno
Dino Rubino pianoforte
Marco Bardoscia contrabbasso


e con Alessandro Averone, Rufin Doh, Simone Luglio, Debora Mancini, Daniele Marmi, Mauro Parrinello, Graziano Piazza, Laura Pozone

assistente alla regia Alessandra De Angelis

direzione musicale Vittorio Albani
direttore di scena Tonino Lioi


capo macchinista Michele Borghini
capo elettricista Massimo Polo
suono Fabrizio Dall'Oca
assistente alla tecnica Luca Devito
sarta Francesca Villani
assistente scenografo Mariangela Mazzeo
assistente costumista Virgilia Gentili
scene Laboratorio scenografico Pesaro
costumi SlowCostume
immagine di copertina Lida Ziruffo


produzione Teatro Stabile di Bolzano

durata 2h senza intervallo

teatrostabileveneto.it ------------------------

Torna alla pagina precedente