EMMANUEL CARRÈRE presenta UN ROMANZO RUSSO (Adelphi)

Una Montagna di Libri Cortina d'Ampezzo. Venerdì 4 gennaio 2019. Miramonti Majestic G. H. Ore 18

...
A cura di Abcveneto


CORTINA D'AMPEZZO. «La follia e l'orrore hanno attanagliato la mia vita» scriveva Emmanuel Carrère presentando Un romanzo russo (Adelphi) ai lettori francesi. «Di questo, e di nient'altro, parlano i miei libri». A Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d'Ampezzo, torna uno dei più grandi narratori contemporanei. Emmanuel Carrère è eccezionalmente a Cortina d'Ampezzo, di cui dal 2016 è cittadino onorario. Per un appuntamento attesissimo, intorno a tutti i libri che hanno fatto di lui un protagonista assoluta della narrativa: da Limonov a L'Avversario, da Il Regno a Vite che non sono la mia, storie che hanno emozionato migliaia di lettori in tutto il mondo.

L'appuntamento è per venerdì 4 gennaio, ore 18, presso il Miramonti Majestic G. H. di Cortina d'Ampezzo. Con Francesco Chiamulera.

Emmanuel Carrère

È nato e vive a Parigi. Della sua vasta produzione sono usciti in Italia, con Einaudi e Adelphi, La settimana bianca, L'avversario, Facciamo un gioco, Vite che non sono la mia, Limonov, Il Regno, A Calais, Io sono vivo, voi siete morti e Propizio è avere ove recarsi.

L'incontro

Un viaggio per un reportage in Russia mette fatalmente in gioco le origini di Emmanuel Carrère e il suo rapporto con la lingua della madre: comincia così a indagare su quello che, non solo implicitamente, gli «è stato proibito di raccontare»: la storia del nonno materno, il quale, dopo un'esistenza segnata dal fallimento e dalle umiliazioni, è scomparso nell'autunno del 1944, ucciso probabilmente per aver collaborato con l'occupante. «È il segreto di mia madre, il fantasma che ossessiona la nostra famiglia».

L'incontro con Emmanuel Carrère è quindi per venerdì 4 gennaio, ore 18, presso il Miramonti Majestic G. H. di Cortina d'Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri sabato 5 gennaio 2019. Arriva a Cortina tutto Il mondo di Downtown Abbey (Rizzoli), i retroscena della celebre serie televisiva raccontati da Jessica Fellowes. Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d'Ampezzo d'estate e d'inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Hanif Kureishi, Alessandro Piperno, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Marco Paolini, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Renzo Arbore, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

w w w . u n a m o n t a g n a d i l i b r i . i t

Torna alla pagina precedente