FEBBRAIO A CORTINA CON UNA MONTAGNA DI LIBRI

con ELIO JHUMPA LAHIRI | PETER CAMERON PIERLUIGI BATTISTA | ALTAN MARINO SINIBALDI | ALDO CAZZULLO PAOLO MIELI | RICCARDO GAZZANIGA ANDREA MONTI | OSCAR DE PELLEGRIN MARCO BERTI | FRANCO LOSI LA FILODRAMMATICA D'AMPEZZO

A cura di Abcveneto


Cortina d'Ampezzo. Il mese di febbraio, lo sa bene chi ama Cortina, è uno dei momenti più belli nella Regina delle Dolomiti. E per il decimo febbraio consecutivo è ricchissimo e pieno di novità il carnet di eventi che propone Una Montagna di Libri Cortina d'Ampezzo, la festa internazionale della lettura protagonista dell'inverno ampezzano, fino alla primavera. Da giovedì 31 gennaio, con il fuoriprogramma unico con Elio, e poi nel periodo di Carnevale e oltre, saranno in tantissimi gli autori e gli appuntamenti organizzati, con ospiti unici: la vincitrice del Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, lo scrittore americano Peter Cameron, e ancora Pierluigi Battista, Altan, Marino Sinibaldi, Paolo Mieli, Aldo Cazzullo, Andrea Monti, Oscar De Pellegrin, Marco Berti, Franco Losi ed un incontro sui campioni dello sport con Riccardo Gazzaniga dedicato ai ragazzi delle scuole.

Elio: Uaired

Si inizia giovedì 31 gennaio, al Cinema Eden, con il fuoriprogramma di eccezione con Elio, in cui uno dei più spassosi e geniali protagonisti della musica italiana di questi anni racconterà a Francesco Chiamulera il suo nuovo romanzo, "Uaired" (La nave di Teseo), con Franco Losi. Una Montagna di Libri prosegue il 2 febbraio al Miramonti con Paolo Mieli, autore di "Lampi sulla storia" (Rizzoli), poi il 5 con un incontro dedicato ai ragazzi delle scuole medie Istituto Comprensivo di Cortina, con Riccardo Gazzaniga, che racconterà le storie di campioni dello sport che hanno cambiato il mondo. Il 7 sarà la volta della Filodrammatica d'Ampezzo, con il nuovo spettacolo "Barista cercasi" a cui Una Montagna di Libri fornirà per la prima volta i sottotitoli dall'ampezzano all'italiano, mentre il 9 febbraio il festival ospiterà l'incontro con Pierluigi Battista e "Il senso di colpa del Dottor Živago", e a seguire, il 13 e il 16, Oscar De Pellegrin e Aldo Cazzullo.

#immagina: con Lahiri, Cameron, Altan

#immagina è il tema portante del 2019 a Una Montagna di Libri. E febbraio prosegue con appuntamenti imperdibili nel segno della novità assoluta, oltre i confini: sarà Jhumpa Lahiri la terza vincitrice del Premio Pulitzer ad essere portata in meno di un anno a Cortina da Una Montagna di Libri, per presentare il romanzo "Dove mi trovo" (Guanda), protagonista sabato 23. Sabato 2 marzo si prepara l'incontro con il grande vignettista e disegnatore Altan, per la prima volta a Una Montagna di Libri, con Marino Sinibaldi, poi nel fine settimana successivo spazio alla grande esperienza sportiva: l'8 sarà tra le Dolomiti l'alpinista Marco Berti, il 9 il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti. Mentre il 15 marzo sarà protagonista di un appuntamento unico il grande narratore americano Peter Cameron.

Una Montagna di Libri proseguirà poi a marzo e ad aprile con tanti incontri. Aspettando l'estate.

Scopri il programma

Il programma completo di Una Montagna di Libri è scaricabile da unamontagnadilibri.it .

Torna alla pagina precedente