Due visite guidate alla mostra "Gli ultimi giorni di Bisanzio. Splendore e caduta di un impero"

Martedì 12 e mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 15 Venezia, Libreria Sansoviniana (P.tta San Marco 13/a)

...
A cura di Abcveneto


Martedì 12 e mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 15, la Biblioteca Nazionale Marciana propone due visite guidate alla mostra: "Gli ultimi giorni di Bisanzio. Splendore e declino di un impero" allestita nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 30 persone) da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia, cinque minuti prima dell'inizio della visita.

Si precisa che, per motivi di sicurezza, non saranno ammessi visitatori con zaini, trolley e borse ingombranti. Non sarà permesso l'accesso di persone con il volto coperto, per precisa indicazione della Prefettura.

Cuore della mostra è la cosiddetta "icona di San Luca" di Freising, opera bizantina raffigurante la Madonna dal titolo "Speranza dei disperati". L'icona è emblema della situazione tragica in cui si trovava Bisanzio, in lotta con gli Ottomani, tra Tre e Quattrocento. Per ottenere sostegno militare, l'imperatore Manuele II Paleologo (*1350, 1391-1425) intraprese tra il 1399 e il 1403 un viaggio diplomatico in Occidente, durante il quale portò con sé l'icona e molti altri oggetti di estremo valore da donare ai potenti europei. In questa eccezionale occasione, per la prima volta dopo più di sei secoli l'icona di San Luca è tornata a Venezia, città del suo primo approdo in Europa.

In otto sezioni, sullo sfondo dei rivolgimenti politici internazionali che portarono alla caduta di Costantinopoli nel 1453, la mostra illustra il significato del viaggio dell'imperatore Manuele II (1399-1403) e dei suoi doni diplomatici, testimonianze dell'intenso scambio culturale tra l'Europa - e in particolare Venezia - e Bisanzio agli albori dell'Umanesimo.

Torna alla pagina precedente