ABCVENETO.COM

Numero 111

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Solstizio d'estate: white summer in onore dei 50 anni de “La Caravella” di Venezia

A cura di Abcveneto


20 giugno 2013, ore 18.30: Sarà il solstizio d’estate più gustoso che si sia mai visto. Il bianco sarà il protagonista di questa serata con una festa degustazione che inaugurerà l’estate. (Tutti i presenti sono invitati a indossare qualcosa di bianco). L'ingresso è libero fino all'eusarimento dei posti; per partecipare, è necessario chiamare la sig.ra Annalisa Dalla Costa dell'ufficio marketing allo 041.5208377, oppure mandarle una mail marketing@hotelsaturnia.it entro il 14 giugno.
I colori del tramonto sulla laguna, si mescoleranno ai sapori degli “stuzzichini” preparati dallo chef Silvano Urban nella magnifica cornice della sede estiva de “La Caravella”. Sembrerà anacronistico, ma lo chef Urban non segue le mode e le tendenze enogastronomiche del momento. Preferisce una cucina classica, capace di rispettare il sapore tradizionale e l’identità di ciascun prodotto. “Oggi si parla di cibo in molti modi: si passa dallo show food al food art, dal media food al concept ƒood fino ad arrivare al food design. Secondo me è giunto il tempo di ritornare alle origini, ovvero ad una cucina in cui la ricerca si basa proprio sullo studio del prodotto, senza volgarità, senza eccessi e senza il disperato tentativo di spettacolizzare a tutti icosti”. Lo Chef Urban ha bandito qualsiasi fenomeno di spettacolarizzazione del cibo con il solo obiettivo di incuriosire e stupire gli ospiti attraverso effetti estetici e coreografici fine a se stessi.

Ricordiamo che “LaCaravella” è nata nel 1963, a Venezia, in una delle calli più rinomate della città, via XXII Marzo e vicinissima a Piazza San Marco. Questo ristorante è entrato nella storia della ristorazione veneziana e nei diari di Simone de Beauvoir. Molti lo ricordano per quella stella attribuita dalla “Guida Michelin” nel 1970 e mantenuta fino al 1995; altri, ancora, per il design caratteristico ispirato all’interno di un vascello; molti altri ricordano i volti di chi ha fatto la storia di questo storico ristorante conosciuto per la qualità dell’offerta enogastronomica e la rinomata cantina.

Quest’anno ricorre il 50. anniversario della sua “nascita”: in pratica mezzo secolo di ricette da ricordare, storie da raccontare, nomi da citare. Proprio per questo motivo la Famiglia Serandrei ha deciso di festeggiare assieme alla città ed ai cittadini. La finalità è di aprire le porte del locale, condividendo questo momento di gioia assieme ai Veneziani e di ricordare loro il patrimonio culinario e di memoria nato da una tradizione che continua tutt'oggi, perché non si improvvisa nulla, tutto nasce dalla storia e dalla Tradizione in una città come Venezia.

http://www.restaurantlacaravella.com/

via XXII marzo, 2399 30124 Venezia
041 520 8901

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche