ABCVENETO.COM

Numero 123

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


la Biennale di Venezia: nominata la Giuria internazionale per la Mostra Internazionale di Architettura

1 giugno 2014

A cura di Abcveneto





Venezia, 27 maggio 2014 – La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta ha nominato, su proposta del Direttore Rem Koolhaas, la Giuria internazionale della 14. Mostra Internazionale di Architettura (7 giugno > 23 novembre 2014), che risulta così composta:
Kunlé Adeyemi (Nigeria), riconosciuto architetto con esperienza in India, Corea, Africa e Europa Francesco Bandarin (Italia), ex direttore del World Heritage Centre dell'UNESCO, attualmente Vice Direttore Generale per la Cultura dell'UNESCO, è stato determinante nello sviluppo di strategie di conservazione del patrimonio in tutto il mondo Bregtje van der Haak (Olanda), pluripremiata documentarista con consolidato interesse per l'architettura Hou Hanru (Cina), già co-curatore della mostra Cities on the Move alla Hayward Gallery nel 1999 e poi curatore presso l'Art Institute di San Francisco, è il direttore artistico del Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma Mitra Khoubrou (Emirati Arabi Uniti), direttore del Pink Tank con sede a Dubai, con un ampio coinvolgimento nelle questioni economiche e culturali in tutto il Medio Oriente.
Il Presidente della Giuria sarà nominato dagli stessi giurati durante la loro prima riunione.
La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali:
Leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale;
Leone d’argento per una Partecipazione Nazionale;
Leone d’argento per il miglior progetto di ricerca della sezione Monditalia di Fundamentals.
La Giuria avrà anche la possibilità di assegnare un massimo di tre menzioni speciali alle Partecipazioni nazionali un massimo di tre menzioni speciali ai progetti di ricerca della sezione Monditalia.
La cerimonia di premiazione, si svolgerà contestualmente all'inaugurazione della Mostra che avrà luogo sabato 7 giugno alle ore 11 ai Giardini della Biennale. Si conferma l’apertura al pubblico nello stesso giorno alle ore 10.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Architettura - la Biennale di Venezia
T. +39 041 – 5218849/846 | F. +39 041 - 5218812
e-mail: infoarchitettura@labiennale.org
www.labiennale.org
FB: La Biennale di Venezia | @twitter.com/la_Biennale

Biografie dei giurati

Kunle Adeyemi (Nigeria)
Nato e cresciuto in Nigeria, Adeyemi ha studiato architettura presso l'Università di Lagos, dove ha iniziato la sua professione prima di unirsi all’Office for Metropolitan Architecture (OMA) nel 2002. Ha guidato la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di numerosi progetti in Europa, Asia, Africa e Medio Oriente. Kunlé Adeyemi è Callison Distinguished Visiting Lecturer della University of Washington (2011), insegna e sviluppa ricerche per ‘The Modern City in the Age of Globalization’ a Chandigarh, la prima città moderna pianificata dell'India. La sua principale area di interesse accademico è lo sviluppo delle città del Sud del mondo. È attualmente uno dei cinque membri dell’International Advisory Council per il World Design Capital 2014 di Città del Capo, Sud Africa. Questo evento internazionale di design identifica, coltiva e promuove progetti che offrono la prova tangibile di come il design può migliorare la vita, nel contesto unico del Sud Africa e dell’Africa. Adeyemi gestisce il suo studio di architettura, design e urbanistica chiamato NLÉ con sede a Amsterdam, e studia con particolare attenzione le città in rapida crescita dei paesi in via di sviluppo.

Francesco Bandarin (Italia)

Francesco Bandarin è dal 2010 il Vice Direttore-Generale dell’UNESCO per la Cultura. Dal 2000 al 2010 è stato Direttore del Centro del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Ha studiato Architettura (Venezia, 1975) e Pianificazione urbana (Berkeley, 1977), e per oltre 20 anni è stato docente di urbanistica presso l’Università IUAV di Venezia e ha svolto attività professionali come consulente di organismi internazionali nel campo della pianificazione e della conservazione urbana. Le sue pubblicazioni recenti comprendono due libri, The Historic Urban Landscape: Managing in an Urban Century, 2012 e Reconnecting the City, 2014, entrambi pubblicati da Wiley-Blackwell.

Bregtje van der Haak (Olanda)

Bregtje van der Haak è regista di documentari e giornalista. Dal 1997 dirige documentari internazionali e progetti transmediali sui cambiamenti sociali a lungo termine, prestando particolare attenzione all’urbanizzazione e alla cultura tecnologica. È presidente e membro del consiglio del comitato internazionale del premio Prince Claus Fund ed è anche membro del consiglio del Praemium Erasmianum. I suoi documentari sono stati proiettati in film festivals, trasmessi in televisione ed esposti in mostre a livello internazionale, tra cui Lagos Wide & Close (2005), Saudi Solutions (2006), Satellite Queens (2007), Grand Paris: the President and the Architects (2009), e DNA Dreams (2013). Van der Haak è stata la prima donna regista a documentare la vita delle donne lavoratrici in Arabia Saudita nel 2006, lo stesso anno è stata premiata con il Media Woman of the Year. Ha studiato danza a Parigi, scienze politiche e legge alla Università di Amsterdam e alla New School for Social Research di New York. Si è laureata alla Graduate School of Journalism della Columbia University di New York.

Hou Hanru (Cina)

Hou Hanru è un critico e curatore che ha vissuto a lungo tra Parigi e San Francisco. Attualmente vive a Roma. Nato nel 1963 a Guangzhou, in Cina, si è laureato all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino. Dal 2006 al 2012 è stato “Director of Exhibitions and Public Programs” e “Chair of Exhibition and Museum Studies” al San Francisco Art Institute. Ha curato numerose mostre in tutto il mondo e diverse Biennali, tra cui, alla Biennale di Venezia, il Padiglione Francese nel 1999, la mostra Z.O.U – Zone of Urgency nel 2003 e il Padiglione Cinese nel 2007; la Biennale di Shangai nel 2000, quella di Tirana nel 2005, quella di Istanbul nel 2007 e quella di Lione nel 2009. Co-direttore del primo “World Biennale Forum” di Gwangiu nel 2012, è stato il curatore della quinta Triennale di Auckland(maggio–agosto 2013, Auckland, Nuova Zelanda). È stato consulente in numerose istituzioni internazionali, tra cui il Walker Art Center (Minneapolis) e il Solomon R. Guggenheim Museum (New York). Collabora regolarmente con riviste internazionali d’arte, tra cui Flash Art International, Art in America, Art Asia Pacific, Yishu, Art-It. Da dicembre 2013 è Direttore artistico del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma.

Mitra Khoubrou (Emirati Arabi Uniti)

Mitra Khoubrou ha fondato insieme a Daniel Camara nel 2008 Pink Tank, dove si occupa dello sviluppo di alleanze strategiche con i clienti della regione del Golfo e l'estero, dei servizi di consulenza strategica, dello sviluppo di contenuti e della gestione del progetto. Nel 2007 e nel 2009 Mitra ha co-curato la pubblicazione Al Manakh con Rem Koolhaas, iniziativa di collaborazione per monitorare, rivelare e prevedere i nuovi sviluppi urbani nella regione del golfo. Più di recente Mitra Khoubrou e Daniel Camara hanno sviluppato il programma del Abu Dhabi Quality and Conformity Council. Prima di fondare Pink Tank è stata Direttore del Moutamarat (Dubai Holding) e lavorato come Senior Manager al World Economic Forum, dove è stata responsabile dell’India Economic Summit. Nata in Iran, ma cresciuta tra la Francia e Ginevra, Mitra Khoubrou ha un background in relazioni internazionali e scienze politiche. Ha studiato alla Università di Ginevra dove si è laureata in diplomazia e relazioni internazionali. Ha proseguito i suoi studi presso il prestigioso Institut d’Etudes Politiques in Paris (Sciences-Po) dove ha conseguito un Master in security studies. Ha completato il suo percorso accademico alla School of International and Political Affairs (SIPA) della Columbia University con un secondo Master in Studi sul Medio Oriente. Mitra Khoubrou ha ricevuto la Anna Lord Strauss Fellowship nel 2004.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it