ABCVENETO.COM

Numero 123

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


HOTEL E CINEMA, UN LEGAME DI CLASSE

20 giugno 2014

Testo e foto Giovanna Dal Magroo



Salone Hotel Excelsior Lido di Venezia


Il Lido di Venezia tra pochi mesi riaccoglierà il Festival del Cinema, evento il cui fascino e seduzione non lascia indifferenti né gli addetti ai lavori né il pubblico.
Il cuore pulsante della manifestazione che si aprirà il 27 agosto e avrà come madrina l’attrice Luisa Ranieri è ancora una volta l’Hotel Excelsior, capolavoro in stile moresco degli inizi del novecento. Non è difficile immaginare lo scenario, sempre ripetitivo eppure sempre nuovo. Dalla cena di apertura sulla spiaggia, alle terrazze dell’hotel, sarà un viavai continuo di giornalisti e fotografi in perenne personale competizione: la ricerca della Star o dell’attore del momento, cui scattare una foto diversa da tutte le altre o raccogliere confidenze e ‘gossip’! Teatro probabile per la ‘caccia’, gli elegantissimi saloni interni dell’Excelsior che rappresentano anche il luogo d’incontro delle principali conferenze e dei contatti con i personaggi del Cinema.

Dall’Adriatico alla Costa Azzurra



A Cannes invece i riflettori sul Festival si sono appena spenti e il corrispondente cuore vibrante dell’evento è stato l’Hotel Majestic Barrière dal bianco edificio Belle Epoque affacciato sulla vivace e famosa Croisette.
All’interno, nella Lobby profumata di fiori d’arancio, si stagliano le colonne dorate Art Deco e alle pareti, le foto in un rigoroso ‘bianco e nero’ di grandi attori di oggi e di ieri, sembrano dare il benvenuto ai numerosi visitatori. Nella nuova ala dell’Hotel si trovano numerose suite tra cui due specialissime all’attico: una con piscina privata affacciata sulla baia e grandi lussuosi spazi e l’altra (la Christian Dior) dove durante il Festival vengono truccate le Dive.

Anche qui, meravigliose foto alle pareti: da Sophia Loren a Grace Kelly, da Humphey Bogart a Laureen Bacall. Sulla spiaggia dell’Hotel c’è poi un ristorante nuovissimo - aperto tutto l’anno - mentre lo Chef, luogo deputato le tradizionali cucine, tiene anche corsi di cucina a numerosi allievi, proprio iniziando dalla frequentazione del Mercato, per consentire loro di capire l’importanza della scelta dei prodotti. Un’ulteriore magia è data da una piccola sala di proiezione attrezzata con modernissime apparati tecnologici, per impressionanti immagini tridimensionali. La nota romantica è data dall’aspetto della sala: un ‘paradiso’ dal cielo stellato e dalla moquette che reca, stampati, moltissimi nomi di attori e registi. In questi luoghi non c’è solo il lusso, ma la cultura, la ricerca e la storia che ci appassionano da sempre .



Crediti:



Atout France

http://rendezvousenfrance.com

Office De Tourisme de Cannes

http://www.cannes-destination.fr

Hotel Majestic Barriere di Cannes

http://www.lucienbarriere.com/


Testo e foto Giovanna Dal Magro



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it