ABCVENETO.COM

Numero 123

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


IN FORTE CRESCITA LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE VIA MOBILE

1 giugno 2014

A cura di Caterina Pallaoro





Sono tante le curiosità legate al mondo del mobile. C'è chi non lo perde mai di vista e chi non riesce a stare senza: nel mondo, ad esempio, si utilizzano più smartphone che spazzolini da denti e in Giappone il 90% dei dispositivi è impermeabile per via della forte richiesta da parte dei giovani di poter utilizzare il telefono anche sotto la doccia. Aneddoti divertenti che fanno riflettere su quanto il mercato della telefonia mobile stia crescendo velocemente.

Secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio HRS sul turismo e il business travel, il 41% degli italiani possiede uno smartphone e un italiano su tre ha un tablet. Il 47% degli italiani naviga su internet da mobile e il 26% di loro lo fa più via tablet che da desktop. 133 sono in media i minuti trascorsi al giorno navigando via mobile. Oltre a modificare le azioni quotidiane il mobile ha inoltre modificato il concetto dell’organizzazione di viaggio: 2 italiani su 3 hanno una app per i viaggi sul proprio tablet o smartphone, 1 su 3 ha già effettuato almeno una prenotazione e, per quanto riguarda il business travel, il 50% dei manager italiani ha già prenotato via mobile.

Numeri confermati dall’ultima ricerca Gartner sulle vendite di smartphone nel mondo: cresciute del 42% toccando – nel 2013 – il record di 986 milioni. I telefoni mobile domineranno le consegne complessive di dispositivi, con 1,9 miliardi di telefoni cellulari che saranno consegnati nel corso del 2014. Gli ultramobile, che includono tablet, ibridi e tradizionali clamshell, saranno i principali motori di crescita del mercato device, con un tasso di crescita del 54%.

Oltre al mondo della comunicazione – in Italia più tempo davanti agli smartphone che alla TV - anche il mercato delle prenotazioni alberghiere è coinvolto in questo cambiamento e le percentuali sembrano confermarlo: HRS, il global solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari, ha registrato che in Europa il 12% delle prenotazioni sono state effettuate via tablet o telefonino.

"Nel 2017 la quasi la totalità dei viaggiatori prenoteranno e gestiranno tutte le fasi del viaggio via mobile e questo ci ha spinto a ideare e sviluppare nuove soluzioni che permettano flessibilità, velocità e immediatezza di risposta." – ha dichiarato Tobias Ragge, CEO di HRS.

Con la tendenza verso una maggiore mobilità, gli utenti HRS si aspettano di trovare tutte le offerte in un'unica applicazione centrale. Pertanto, integreremo le offerte nelle applicazioni HRS esistenti offrendo speciali tariffe mobile con sconti garantiti di almeno il 10%.

Il vantaggio delle applicazioni di viaggio HRS per mobile è evidente, gli utenti possono accedere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e prenotare le stanze in piena flessibilità e senza fornire dati della carta di credito. Inoltre, con la nuova tariffa business e la tariffa Flex le prenotazioni possono essere annullate gratuitamente fino 06:00 del giorno di arrivo. Plus notevole soprattutto per i viaggiatori d'affari che spesso devono rivedere e riprogrammare i loro piani di viaggio per motivi inaspettati

Ciò si riflette anche nel comportamento degli utenti di smartphone. Di solito si prenota spontaneamente durante il viaggio, il più delle volte dal lunedì al giovedì tra le ore 16 e le 18. Il 75% delle prenotazioni effettuate tramite smartphone con HRS sono relative al giorno di arrivo o al giorno precedente. Gli utenti tablet invece prenotano solitamente la domenica sera tra le ore 20 e 22.

Nel 2014 il mercato globale dei tablet è previsto crescere del 47% con prezzi medi di vendita più bassi che attrarranno nuovi utenti. I consumatori continuano ad acquistare tablet come un dispositivo aggiuntivo che si portano ovunque. In Brasile, Cina, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Giappone, oltre due terzi dei tablet vengono usati al di fuori dell'ambiente domestico per svago e tempo libero.

A cura di Caterina Pallaoro


Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto.com