ABCVENETO.COM

Numero 135

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


ROTARY CLUB TREVISO: CANTO E BALLO SENZA SBALLO IL DIVERTIMENTO SANO DIVENTA UN GRANDE SPETTACOLO

A cura di Abcveneto






Decine di ragazze e ragazzi tra i 14 ed i 20 anni con tante diverse storie ed esperienze, che condividono la stessa voglia di divertimento “sano”. Un grande palcoscenico nel cuore della città, che accende i suoi riflettori su energia e creatività, che diventano musica e ballo. Per scoprire assieme di essere “stupefacenti naturali”, senza bisogno di sostanze di alcun tipo per far esplodere la propria vitalità e i propri talenti. Questo, e molto di più, sarà “Canto e ballo senza sballo” per la promozione del divertimento sano organizzato da Azienda Ulss 9 di Treviso, Comune di Treviso e Rotary Club Treviso. Evento che, martedì 16 giugno alle 21, chiamerà a raccolta sul palco di Piazza dei Signori tanti ragazzi che potranno condividere la loro significativa esperienza nell’ambito di un progetto del Servizio delle Dipendenze dell’Azienda Ulss 9, sostenuto dal Rotary Club Treviso.
La serata segnerà l’apice del progetto, attivato dal Servizio per le Dipendenze, diretto dal dr. Germano Zanusso, che dall’inizio dell’anno ha visto il camper dell’Azienda Ulss 9 in un percorso itinerante tra i giovani, con 20 tappe in città e nelle scuole per informare e coinvolgere in corretti e sani stili di vita. Una iniziativa che da parte del Rotary Club Treviso è stato sostenuto nell’ambito del progetto “Educare per prevenire” avviato nel 2001 per favorire la consapevolezza e lo sviluppo delle capacità critiche dei ragazzi verso le possibili dipendenze: alcol, droga, mezzi informatici, gioco d’azzardo.

Il pubblico potrà così apprezzare i giovanissimi del Progetto Giovani di Quinto, con una performance di danza free style, le energiche danze dei Ragazzi in_credibili che tanto fecero parlare di loro qualche tempo fa per le loro prestazione di break dance alla Loggia dei Cavalieri e che si presenteranno assieme ad alcuni bikers di B.A.C.A (Bikers Against Child Abuse - Motociclisti contro l’abuso sui bambini), associazione che oltre che di pedofilia, si occupa e combatte anche il bullismo. L’inedito trio Sinapsi, ideato da alcuni studenti del “Canova”, porterà la sua performance di musica e giocoleria sul divertimento sano, mentre i fratelli Kc e Kim intoneranno una canzone sugli esempi sia negativi sia positivi che un’amicizia può fornire in tema di dipendenze. Ci saranno anche Dcc Il guerriero and family gang con la loro canzone inedita dal titolo “Divertiti”, per un altro messaggio sul divertimento sano. Tamburi e djembe sottolineeranno la festosa sfilata di abiti cuciti da un gruppo di ragazzi provenienti da numerosi paesi africani (Spiccare il volo) che hanno scelto di lavorare colori e tessuti africani, lontani da manifestazione di folclore ed impegnati, invece, in un progetto di crescita e consapevolezza incentrato sul “fare”. I ragazzi della Consulta Provinciale declineranno anche loro in musica il concetto della consapevolezza e dell’interesse verso le cose e le persone, mentre gli studenti del progetto Shout-ragazzi da urlo si esibiranno in momenti recitati, cantati e danzati per concludere la loro articolata performance con “Firework”, brano corale che risuona come un’autentica esplosione di energia.
Ma nella complessa e incalzante scaletta ci sarà posto anche per flash mob, proiezione di video e diapositive, brevi momenti di riflessione e tanto, tanto divertimento sano e consapevole.
Un’ondata di energia che non ha risparmiato nemmeno i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Treviso, che nell’ambito del progetto “Bottega Grafica” hanno realizzato le locandine e i manifesti dell’evento, che i partecipanti allo spettacolo distribuiranno in città sabato e domenica durante dei flash mob che reclamizzeranno l’evento nelle piazze e nelle strade.

foto galleria Ingresso libero e gratuito.



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2015 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°