ABCVENETO.COM

Numero 135

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


LA CARNE VENETA TRIONFA IN TERRA TOSCANA

A cura di Abcveneto






Treviso, 09 Giugno 2015. E’ stata una vera e propria sfida in punta di coltello quella che, al Mercato Centrale di Firenze in un clima di simpatica cordialità ha visto scendere in campo due blasonati maestri macellai, il trevigiano Bruno Bassetto testimonial ufficiale della carne veneta a marchio Qualità Verificata ed il senese Enrico Ricci erede di una storica macelleria. Protagoniste il Vitellone ai Cereali a marchio Qualità Verificata e la Chianina Igp per la miglior battuta di carne al coltello.

La giuria, composta da una cinquantina di persone tra giornalisti della stampa agricola toscana e veneta, assaggiatori ufficiali e semplici cittadini, ha valutato sapore, tenerezza, colore e gusto della carne, presentata su crostini di pane sia al naturale che condita con olio extravergine di oliva.

Il rush finale ha decretato con un punteggio di 4215 voti su 4087 la vittoria della battuta veneta di Bruno Bassetto, risultato che ha reso la competizione ancora più avvincente considerando che è avvenuta in terra toscana, tradizionalmente regno indiscusso della Chianina.

Ma a vincere è stato anche il grande spirito di amicizia degli allevatori rappresentati da Unicarve Associazioni Produttori Carni Bovine e dal Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Igp insieme ai rispettivi Direttori, Giuliano Marchesin e Paolo Canestrari.

Al termine della gara al Ristorante Tosca del Mercato Centrale, Unicarve ha offerto l’aperitivo “Carne & Bollicine” composto da battuta di carne al coltello su crostino croccante Figulì, condita da olio extravergine Dop del Garda dei Fratelli Turri e accompagnata delle fresche bollicine del Prosecco Valdobbiadene Docg dell’Astoria vini, sponsor ufficiale del Giro d’Italia 2015.

BRUNO BASSETTO

Entusiasmo, comunicativa, amore per la semplicità e concretezza. Sono i tratti distintivi di Bruno Bassetto, classe ’48, trevigiano doc, di San Cipriano di Roncade, con alle spalle ben 50 anni di esperienza nel settore delle carni, la sua ragione di vita. A 15 anni lascia il banco di scuola per quello della bottega dove inizia l’apprendistato come garzone e banconiere. E’ lavorando sul campo che intuisce velocemente come questa sia la sua vera grande passione. Una lunga gavetta nel mondo della GDO e poi nel ‘72 il grande passo, l’apertura del ‘Tempio’ come lui lo chiama, il negozio in località San Liberale alle porte di Treviso, specializzato in carni selezionate e tipicità della Marca Trevigiana, che nell’estate 2014 chiude i battenti.

Ma Bassetto non si limita a stare dietro il bancone, da sempre infatti crede nell’importanza di viaggiare, per capire cosa succede nel mondo, e imparare confrontandosi con le esperienze altrui. Partecipa infatti nel tempo a svariate manifestazioni, dalle fiere ai concorsi, nel 1993 è in giuria a Parigi alla Federazione Francese per il concorso gastronomico internazionale, rappresenta il gruppo macellai della provincia di Treviso, presta varie consulenze come macellaio italiano in eventi esteri e come esperto nella lavorazione delle carni. Nel corso della sua carriera vince molti premi nazionali ed internazionali.

Bassetto è stato protagonista di serate in prestigiose location e al servizio di illustri personalità (tra cui Papa Benedetto XVI in occasione delle vacanze estive in Cadore), organizzatore di serate presso i principali ristoranti della Marca per promuovere i prodotti tipici del nostro territorio e presente col proprio servizio catering nelle aree hospitality di note iniziative a livello nazionale, tra le più recenti diverse edizioni di Miss Italia in collaborazione col gruppo Ristoratori del Radicchio d’Oro, e numerose partite di calcio allo Stadio Olimpico di Torino e Roma.



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2015 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°