ABCVENETO.COM

Numero 159

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Festival teatrale e letterario al Castrum di Serravalle

6 giugno 2017

A cura di Abcveneto




Quindicesima edizione per il Festival di Serravalle che ritorna dal 18 giugno e fino al 2 luglio all'interno del giardino del Castrum di Serravalle, Via Roma 21 a Vittorio Veneto (Tv).
Un festival di teatro al quale negli anni hanno partecipato i più bei nomi del teatro italiano e che dal 2015 ha aperto le porte anche al cinema, alla musica e alla letteratura, offrendo al pubblico varie performance, incontri, presentazioni enogastronomiche ed eventi.
L'edizione 2017 continua su questa linea presentando una formula inedita tra gli eventi culturali del Veneto e proponendo un Festival dove le arti si mescolano e fondono in percorsi di contaminazione, di confronto e di provocazione.

La direzione artistica è affidata nuovamente a Luisa Baldi che da anni propone un cartellone vario e interessante capace di coinvolgere un pubblico a 360 gradi. Fondamentali anche il sostegno della Regione del Veneto, RetEventi 2017 della Provincia di Treviso e la Città di Vittorio Veneto.

Nella prima giornata di Festival, domenica 18 giugno alle ore 17.30, il thriller e i colpi di scena saranno i protagonisti della quarta edizione di GialloSerravalle. Ospite Massimo Carlotto, il giallista veneto più conosciuto, che dialogherà con due autori noir della collana Sabotage della collana E/O, Luigi Romolo Carrino e Massimo Torre. Entrambi presenteranno al pubblico le loro ultime pubblicazioni, Alcuni avranno il mio perdono e La giustizia di Pulcinella. (ingresso libero)

Venerdì 23 giugno è dedicato al teatro. Eleonora Fuser e Giorgio De Marchi ci introdurranno in un ideale viaggio che racconta l'evoluzione immaginifico-creativa di entrambi gli artisti nell'affrontare il mito e l'immagine misteriosa del rito. De Marchi presenta una mostra delle sue creazioni presso l'Enoteca del Castrum alle ore 18.30 mentre Eleonora Fuser dalle ore 19.30 reciterà "La trilogia de lo Cunto", liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile (1575-1632), il più antico, più ricco e più caratteristico libro di fiabe popolari. (biglietto € 10)

Si continua domenica 25 giugno alle ore 18.30 con una nuova edizione della manifestazione letteraria internazionale Libri di Acqua ideata dalla psicologa e psicoterapista padovana Vera Slepoj.
Per "L'acqua delle Spade" a Serravalle sarà ospite Marina Ripa di Meana per presentare la sua ultima uscita editoriale Colazione al Grand Hotel. Moravia, Parise e la mia Roma perduta, un racconto autobiografico che ripercorre tra i momenti più importanti, quelli dell'amicizia con Alberto Moravia e Goffredo Parise. Un'amicizia trentennale che ha visto i tre scrittori incontrarsi quotidianamente nei luoghi che hanno caratterizzato la Dolce Vita romana. (ingresso libero)

Andrea de Manincor e Sabrina ModeniniSi torna al teatro mercoledì 28 giugno con replica il 2 luglio sempre alle ore 19.30 con lo spettacolo Ritratto di signora in un castello con Andrea de Manincor e Sabrina Modenini.
Liberamente tratto dal racconto di Michele De Bertolis "Una visita al Castello", parte della raccolta Noctes Cenetensis, lo spettacolo fa rivivere un episodio della Seconda Guerra Mondiale che ha per protagonista la proprietaria del Castello di Serravalle a Vittorio Veneto.
Ci saranno degli interventi musicali al flauto di Federica Lotti. (biglietto € 10)

Venerdì 30 giugno alle ore 21 (in caso di maltempo al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto) il Festival di Serravalle ospiterà il concerto di Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca organizzato dal Festival Musicale Internazionale sulle Vie del Prosecco, un festival in grado di attirare sul territorio artisti di levatura internazionale assieme alle più promettenti figure del nuovo scenario musicale. (info e prenotazioni www.proseccofestival.com)

Domenica 2 luglio alle 19.30 replica dello spettacolo Ritratto di signora in un castello (vedi sopra)

All'ingresso dell'antica fortezza del Castrum di Serravalle nella cantina scavata nella roccia è aperta l' ENOTECA AL CASTRUM - VETRINA DEL PROSECCO SUPERIORE, circolo degli Amici del Castrum, un luogo ideale dove degustare i migliori vini Prosecco DOCG in collaborazione con la Strada del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene. All'esterno un giardino in cui sedersi nella bella stagione all'ombra di antiche mura merlate. Aperto tutti i giovedì dalle 18 alle 24 e in tutte le sere di spettacolo.

PARTNERS:

In caso di pioggia gli incontri e gli spettacoli si svolgeranno nella Sala Verde del Castrum tranne il concerto del 30 giugno che si svolgerà nel caso al Teatro Da Ponte.

La biglietteria del Festival aprirà nelle sere di spettacolo alle ore 18.30

Prevendita presso la Libreria Il Punto, Corso Vittorio Emanuele Vittorio Veneto

Per info e prenotazioni:
castello@serravallefestival.it - tel. 348 4238334

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it