ABCVENETO.COM

Numero 159

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


PAOLO DEL GIUDICE - INSEGUIRE VENEZIA - Dipinti dal 1969 al 2017 a Caorle

6 giugno 2017

A cura di Abcveneto




Centro Culturale Bafile – Rio Terrà, 3 – Caorle. Dal 18 giugno al 10 settembre 2017. Inaugurazione domenica 18 giugno ore 11.00

quadro veneziano di Paolo Del GiudiceSi può ancora dipingere Venezia, la città da tre secoli più rappresentata al mondo, senza cadere nel banale o nel già detto? Questa mostra è un sfida e una risposta.
Occasione unica per rileggere l’immagine della Città attraverso il lavoro che vi ha dedicato periodicamente nell’arco dell’ultimo trentennio l’artista Paolo del Giudice (Treviso, 1952).
La mostra è ospitata nelle otto sale del Centro Culturale Bafile, nel centro storico di Caorle, spazio espositivo nato dalla ristrutturazione di un precedente edificio scolastico.
I dipinti non sono esposti in ordine cronologico, ma si snodano in un percorso tematico che inizia con le grandi vedute aeree, anche recentissime, della Città che si perde o nasce dalla laguna; plana poi sul Canal Grande fino all’area Marciana, insistendo sulla Basilica, la Libreria e le vicine Prigioni. Visita chiese tardogotiche, cinquecentesche e soprattutto barocche, con le grandi tele degli anni ’80 dove è ormai evidente l’inconfondibile cifra stilistica dell’artista. Entra nei canali interni e si sofferma su dettagli architettonici come porte, grate, mensole, balconi, tutti inconfondibilmente veneziani. Devia infine verso la zona portuale con sguardi inusuali sul Mulino Stucky e i relitti di navi ormeggiate.
Gli edifici sono sempre rappresentati singolarmente ed isolati dal contesto, salvo quelle rare visioni del Canal Grande che sono un dovuto omaggio all’icona del vedutismo veneziano.
Conclude il percorso un piccolo ma intenso gruppo di opere giovanili (1969-74).
La mostra è corredata da un ampio catalogo, con testi di Pierpaolo Luderin, Isabella Panfido e Nico Stringa. Sono riprodotti più di cento dipinti dal 1969 al 2017, gran parte dei quali sarà presente nella mostra.

…Così, in mezzo a tanti camion e viadotti e periferie e librerie e lacerti di insediamenti industriali, Paolo Del Giudice non ha mai smesso di dipingere i vapori di salso veneziani. Perché non sono edifici quelli evocati sulle larghe – ma anche nei formati piccoli quali equilibri! – tele, non palazzi, chiese, facciate, campanili, ma presenze aeree, pulviscolo multicolore, sedimento di alito marino, depositatisi nell’attimo che precede la quiete di vento…
Isabella Panfido

…Forse nemmeno gli abilissimi maestri vetrai di Murano ne hanno afferrato nel tempo tutte o quasi le sfumature. Eppure il pittore accetta di confrontarsi con l’acqua non tanto rappresentandola e rischiando così di banalizzarla, ma assumendola come sostanza stessa di molti suoi quadri, nei verdi, negli azzurri liquidi di dipinti in cui l’olio è smagrito fino quasi all’acquerello, nei rosati di alcuni riflessi, nel blu intenso di una giornata luminosa in Bacino…
Pierpaolo Luderin

…Paolo Del Giudice rompe un tabù con una mostra come questa in cui egli documenta, insieme, il suo amore per Venezia e per la Pittura, dichiarando apertamente che solo attraverso il filtro della storia dell’arte si può davvero guardare un manufatto originale come la città lagunare: un viaggio dunque che ci presenta l’itinerario di un artista che ritorna neofita per vivere, come la prima volta, l’intensità di un’esperienza estetica alla stregua di un’apparizione…
Nico Stringa http://www.paolodelgiudice.com

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it