ABCVENETO.COM

Numero 159

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A tavola con Gioia: crostata di cipolle

14 giugno 2017

A tavola con Gioia




Ingredienti: pasta brisé, un chilo di cipolle, 50 grammi di burro, 150 di panna liquida, 25 grammi di farina, 4 uova, olio di semi, sale pepe.

Crostata di risoPreparazione: stendere la pasta brisé alta mezzo centimetro. Sistemarla in una tortiera imburrata e infarinata, e sbordare quella in eccesso sul bordo della tortiera. Affettare le cipolle a fettine sottili. Rosolarle con olio e burro in una casseruola con sale pepe a piacere. Cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. A parte in un pentolino versare le uova intere e la panna. Mescolare aggiungendo la farina e sbattere bene amalgamando il tutto. Poi versare nella toriera della pasta brisè. Ripiegare verso l'interno la pasta eccedente, infornare a 180 gradi per 45 minuti. Servire la crosta calda o fredda.

Sin dai tempi antichi la cipolla ha trovato largo impiego nella medicina popolare; già nel primo secolo a C. il medico greco Dioscoride sottolineava le numerose proprietà di questo bulbo, in particolare quella diuretica. La cipolla inoltre offre una azione balsamica sul tratto gastro intestinale e sulle vie urinarie, sull'apparato respiratorio, abbassa la glicemia ed è indicata per combattere l'ipertensione. In cosmesi sembra dare buoni risultati contro la caduta dei capelli. La cipolla può essere utilizzata fresca e cotta, oppure per sughi e zuppe, salse e frittate.

A tavola con Gioia



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it