ABCVENETO.COM

Numero 159

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Mafia a Nord-Est: presentazione del libro di Luana de Francisco, Ugo Dinello e Giampiero Rossi

12 giugno 2017

A cura di Abcveneto




Prosegue Spazi Bomben incontri, il ciclo di presentazioni di libri, dedicato a un tema d’attualità, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a giugno e luglio nel giardino della sua sede.
Quest’anno si è scelto di affrontare, attraverso tre recenti pubblicazioni, diversi aspetti legati alla criminalità organizzata, ai suoi rapporti con l’informazione e ai suoi “campi d’azione”, anche nel Nord Italia.
Dopo la presentazione del volume Oltre Gomorra. I rifiuti d’Italia (ed. CentoAutori) di Paolo Coltro con Nunzio Perrella, mercoledì 14 giugno alle ore 21 sarà presentato il libro Mafia a Nord-Est (Bur) di Luana de Francisco, Ugo Dinello e Giampiero Rossi, prima inchiesta che mostra che la mafia esiste anche nel profondo Nord.
Uno degli autori, Ugo Dinello, ne parlerà insieme a Paolo Cagnan, condirettore de «Il mattino di Padova», «La tribuna di Treviso», «La Nuova di Venezia», «Corriere delle Alpi». Il Nord-Est italiano: non solo motore economico e imprenditoriale del Paese, ma ultimo baluardo contro l’avanzata delle principali organizzazioni criminali, ormai da decenni partite alla conquista dell’intero Stivale. Sono in tanti a pensarla così, coltivando l’immagine dell’isola felice nonostante la crisi e le difficoltà crescenti. Eppure, la storia e le cronache giornalistiche parlerebbero di un paesaggio profondamente diverso. In effetti, la mala del Brenta di Felice Maniero - un gruppo capace di lavorare al fianco di Cosa nostra, e per il quale il reato di associazione mafiosa ha trovato la prima applicazione fuori dal Meridione - non ha rappresentato l’inizio né la fine della criminalità organizzata in Triveneto. Anzi. Anche lì la Piovra ha trovato terreno fertile, tra banditismo, case da gioco, industriali senza scrupoli, politici disonesti e boss al confino. Luana de Francisco, Ugo Dinello e Giampiero Rossi squarciano il velo di silenzio interessato che da troppo tempo lascia campo libero all’azione dei clan e dei loro alleati, raccontando senza tabù i loschi interessi che mafia e imprenditori locali condividono: dal riciclaggio di denaro sporco al pericoloso mal costume del “nero”, dal traffico di droga e armi ai disastri ambientali, dall’infiltrazione nelle ditte appaltatrici di Fincantieri al business del tarocco. In un’inchiesta quanto mai necessaria e coinvolgente, fondata su testimonianze, intercettazioni e documenti giudiziari, questi tre giornalisti non hanno paura di mostrarci che la mafia esiste anche nel profondo Nord.
Il ciclo si concluderà lunedì 3 luglio alle 21, con la presentazione del libro Comprati e venduti. Storie di giornalisti, editori, padrini, padroni (add editore) di Claudio Fava, politico, giornalista, sceneggiatore e scrittore, vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
Un viaggio attraverso le vite dei giornalisti sotto il mirino della mafia, ma anche uno sguardo sul rapporto tra informazione e poteri criminali.
Ingresso libero.

Giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422 5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it


A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it