CASATELLA TREVIGIANA DOP

2 giugno 2008 – 2 giugno 2018 10 anni "DOPo", è sempre buona e fresca come il primo giorno.

A cura di Abcveneto
Casatella

La Casatella Trevigiana il 2 giugno 2018 festeggia 10 anni di riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta da parte della Comunità Europea. Un traguardo importante, che premia il lavoro e gli sforzi di quanti hanno creduto fermamente nel valore, sia per i produttori, sia per il territorio, di un formaggio DOP tutto trevigiano.

Il Consorzio promotore della richiesta per ottenere la DOP nasce formalmente il 19 febbraio 2001 ad opera di 13 pionieri, tra latterie cooperative, caseifici privati ed A.Pro.La.V. che hanno voluto così valorizzare la tradizione casearia trevigiana.

Perché la Casatella Trevigiana è davvero un patrimonio della nostra tradizione. Nasce nelle case delle massaie, nasce dal latte delle vacche allora quasi "domestiche", nasce per alimentare le numerose famiglie di allora, accontentando i bimbi, gli anziani e chi tornava a casa dopo il lavoro dei campi.

Un prodotto che fin da allora è nutrizionalmente ricco e bilanciato, semplice e gustoso e che oggi, grazie alla valorizzazione degli chef e dei pizzaioli è anche ingrediente gourmet.

Per i 10 anni di DOP la Casatella Trevigiana incontra Treviso in varie occasioni. Venerdì 1 giugno negli spacci dei caseifici associati, dove i consumatori potranno assaggiare gratuitamente le torte a base di Casatella Trevigiana preparate dai pasticceri della Marca Trevigiana. Su www.casatella.it tutti gli spacci aderenti.

Sabato 2 giugno sotto la loggia dei Trecento, un'intera giornata dedicata ai festeggiamenti. Dalle 11:00 alle 18:00 mostra mercato ed assaggi. Dalle 11:00 alle 15:00 degustazioni della pizza alla Casatella Trevigiana con il PizzaChef Denis Lovatel. Alle 11:30 l'inaugurazione ufficiale con taglio della torta e brindisi assieme al Consorzio Tutela Prosecco DOC e, a seguire, le premiazioni del Contest fotografico su Facebook "Casatella Trevigiana DOP in... ricetta" che ha visto la partecipazione di 18 esercizi tra gelaterie, panifici, pasticcerie, ristoranti che si sfidano a suon di ricette sui social per aggiudicarsi più Like. Vale la pena di andare a visitarli tutti per assaggiare tutte le prelibatezze che, a giudicare dalle foto, sono davvero irresistibili. Tutti i partecipanti al contest sono su https://www.facebook.com/pg/CasatellaTrevigianaDOP/

Alle 16:00 il Maestro Casaro Roberto Dal Cin realizzerà in diretta la protagonista della festa, una Casatella Trevigiana freschissima pronta a festeggiare i suoi primi 10 anni di DOP.

La Casatella Trevigiana DOP sarà presente come ingrediente TOP in 20 pizzerie che hanno aderito al progetto "Casatella Trevigiana DOP & Friends". Una gustosa alternativa alla pizza classica che racchiude in se anche le caratteristiche di freschezza e leggerezza. Magari così, visto che la bontà sposa anche la digeribilità, possiamo permetterci di gustarne uno spicchio in più.... Tutte le pizzerie aderenti su https://www.casatellatrevigianadop.it/

Inoltre nei mesi precedenti all'anniversario nell'istituto alberghiero IPSAAR "Giuseppe Maffioli" di Castelfranco Veneto c'è stato un gran fermento. Gli chef di domani hanno interpretato a loro modo la nostra Casatella Trevigiana DOP e con il coordinamento di Marco Valletta hanno realizzato 12 ricette, racchiuse in un prestigioso ricettario, che rappresentano la stagionalità della Casatella Trevigiana DOP durante l'anno.

Torna alla pagina precedente