IL CORTILE DELLA NIOBE, MEMORIALE DEI CAFOSCARINI CADUTI: STORIA E RECUPERO DI UN MONUMENTO

13 e 14 giugno 2018 in Aula Baratto convegno sul cortile della Niobe restaurato

A cura di Abcveneto
VENEZIA – Nell'anno del 150esimo anniversario dalla fondazione dell'Università Ca' Foscari Venezia, un importante e impegnativo progetto di ricerca e di riqualificazione è stato avviato per far luce su un aspetto, ancora poco noto, della storia istituzionale e artistica dell'ateneo. Si tratta di uno studio marcatamente interdisciplinare dedicato al Sacrario dei cafoscarini caduti nei conflitti del Novecento, situato all'interno di uno degli antichi cortili di Ca' Giustinian dei Vescovi e caratterizzato dalla scultura della Niobe di Napoleone Martinuzzi.

Il 13 e 14 giugno dalle ore 10.00 presso l'Aula Baratto di Ca' Foscari sede centrale si svolgerà il convegno Il cortile della Niobe, memoriale dei cafoscarini caduti storia e recupero di un monumento con un ricco programma di interventi che esaminerà i vari aspetti del progetto di ricerca.

Il 13 giugno alle ore 14.45 apriranno il convegno i saluti del Rettore, Michele Bugliesi e del Prorettore alle Attività Culturali, Flavio Gregori. La relazione plenaria sarà tenuta dallo storico Mario Isnenghi, alla quale seguiranno i contributi dei componenti dei gruppi di lavoro impegnati nel progetto.
Molte le discipline messe in campo e molti i docenti e professionisti esperti coinvolti, coadiuvati da studenti e neo-laureati.

Il progetto di ricerca ha visto il contributo degli storici, il cui apporto si è integrato con il lavoro dei filosofi, degli studiosi di letteratura e degli storici dell'arte e specialisti del restauro per studiare le ricadute ideologiche sull'ateneo dei diversi conflitti succedutisi nel secolo breve e per offrire riflessioni sul significato del monumento e della memoria.

Quali storie racconta il piccolo suggestivo cortile che si trova nel cuore della sede storica dell'Università Ca' Foscari? Come è cambiato nei secoli? Si tenterà di dare una risposta a questi e altri interrogativi esaminando la storia e le funzioni del cortile a partire dall'edificazione nel secondo Quattrocento, quando era corte di servizio per l'approvvigionamento dell'acqua della nobile residenza dei Giustinian, fino alla sua trasformazione in Sacrario, nell'immediato secondo dopoguerra.

A partire dalla ricostruzione delle biografie di molti studenti, ex-studenti e professori ricordati nel lungo elenco, grazie ai documenti conservati nell'archivio storico dell'ateneo e a testimonianze private come lettere, diari, fotografie, la ricerca ha permesso di guardare più da vicino sia agli ideali che ai comportamenti quotidiani in tempo di guerra del mondo universitario cafoscarino.

Iniziativa promossa nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Ateneo

CONVEGNO

13 e 14 giugno 2018

Il cortile della Niobe, memoriale dei cafoscarini caduti storia e recupero di un monumento

Ca' Foscari – Aula Baratto
Torna alla pagina precedente