NUOVO APPUNTAMENTO CON I NOBEL: LO SCRITTORE MARIO VERGAS LLOSA IN CATTEDRA A CA' FOSCARI. Conferenza La Literatura y la Vida e conferimento della Ca' Foscari Honorary Fellowship

Lunedì 4 giugno alle ore 12.00, Auditorium Santa Margherita Dorsoduro 3689, Venezia

A cura di Abcveneto
Mario Vargas Llosa

VENEZIA – Nuovo appuntamento per il ciclo Premi Nobel in cattedra a Ca' Foscari, ciclo di lezioni che in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla fondazione dell'Università Ca' Foscari Venezia portano ospiti di eccellenza in cattedra all'ateneo veneziano.
Lunedì 4 giugno 2018 sarà ospite di Ca' Foscari Mario Vargas Llosa, scrittore peruviano naturalizzato spagnolo, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 2010, divenendo, così, il primo scrittore di origine peruviana a vincere questo riconoscimento.

Allo scrittore Llosa sarà anche conferita dall'ateneo la Ca' Foscari Honorary Fellowship che lo nomina membro onorario del corpo docente di Ca' Foscari.

Mario Vargas Llosa
Premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Lunedì 4 giugno ore 12.00

Auditorium Santa Margherita

Dorsoduro 3689, Venezia

La literatura y la vida

Conferimento della Ca' Foscari Honorary Fellowship a Mario Vargas Llosa

Intervengono:

Michele Bugliesi, Rettore Università Ca' Foscari Venezia

Dante Liano, Presidente Associazione Italiana Studi Iberoamericani AISI

Susanna Regazzoni, Docente di Lingua e Letterature Ispanoamericane Università Ca' Foscari Venezia

La lectio magistralis si terrà in lingua spagnola. Non è previsto il servizio di traduzione.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con TheBauers e Fondazione di Venezia

Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa nasce ad Arequipa, Perú, nel 1936. Dopo gli esordi con un testo teatrale, portato in scena nella città di Piura, e un volume di racconti, Los jefes, che ottiene il premio Leopoldo Alas, la sua carriera letteraria raggiunge la notorietà con la pubblicazione de La ciudad y los perros, Premio Biblioteca Breve (1962) e Premio della Critica (1963). Nel 1965 appare il secondo romanzo, La Casa Verde, che riceve il premio della Critica e il Premio Internazionale Rómulo Gallego. Successivamente pubblica testi teatrali (La señorita de Tacna, Kathie y el hipopótamo, La Chunga, El loco de los balcones, Ojos bonitos, cuadros feos, Las mil noches y una noche), studi e saggi critici (La orgía perpetua, La verdad de las mentiras, La tentación de lo imposible, El viaje a la ficción y La civilización del espectáculo, La llamada de la tribu), memorie (El pez en el agua), racconti (Los cachorros) e, soprattutto, romanzi: Conversación en La Catedral, Pantaleón y las visitadoras, La tía Julia y el escribidor, La guerra del fin del mundo, Historia de Mayta, ¿Quién mató a Palomino Molero?, El hablador, Elogio de la madrastra, Lituma en los Andes, Los cuadernos de don Rigoberto, La fiesta del Chivo, El Paraíso en la otra esquina, Travesuras de la niña mala, El sueño del celta, El héroe discreto e Cinco Esquinas . Ottiene i più prestigiosi riconoscimenti letterari; oltre a quelli già menzionati, sono degni di nota il Premio Cervantes, il Premio Príncipe de Asturias, il PEN/Nabokov, il Grinzane Cavour e il Premio Nobel per la Letteratura 2010. La sua opera è stata tradotta in più di quaranta lingue.

Progetto Premi Nobel in Cattedra

Alcune fra le personalità che a livello mondiale si sono distinte nei diversi campi dello scibile per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore della pace mondiale, diverranno cafoscarini essi stessi. Saranno docenti presso i corsi di laurea delle loro discipline di merito e che distinguono l'ateneo: economia e letteratura. Un plusvalore che Ca' Foscari vuole dare alla propria didattica, un'esperienza formativa unica ed irripetibile per gli studenti, cuore pulsante dell'ateneo.

La scuola dei Nobel è composta da:

Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura nel 1986
Robert Merton, Premio Nobel per l'Economia nel 1997
Amartya Sen, Premio Nobel per l'Economia nel 1998
Robert Engle, Premio Nobel per l'Economia nel 2003
Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la Letteratura nel 2010
Thomas Sargent, Premio Nobel per l'Economia nel 2011

Per maggiori informazioni e per seguire nel dettaglio le altre iniziative per i 150 anni di Ca' Foscari http://www.unive.it/150

Torna alla pagina precedente