DALL'UFFICIO NEL SOTTOSCALA A CENTOVENTI DIPENDENTI IN TRE ANNI, IL MANAGEMENT FEMMINILE FA CRESCERE L'AZIENDA

Il caso di Velvet Media, l'azienda veneta di social media management leader in Italia grazie alle top manager donna. Il titolare, Bassel Bakdounes: "Skateboard e cane in azienda, ma massimi livelli di produttività grazie alle quote rosa. Comunichiamo con più di cento milioni di persone su Facebook". Filiali di Bangkok e Denver, la creatività italiana viene pure esportata all'estero

A cura di Abcveneto

In Italia solo il 22% dei manager è donna, a fronte di una media europea del 29%. Lo ha rilevato lo studio di The Boston Consulting Group e Valore D "Women at the top". Sempre secondo la stessa indagine, la carriera di una donna in azienda di solito si sviluppa in aree di staff e non evolve per colpa di una "cultura aziendale" che le rallenta nel 48% dei casi, senza contare la "scarsa chiarezza nei percorsi di carriera" che incide per il 26% delle assunte. Ancora, una donna su quattro è bloccata da impegni famigliari.

E probabilmente molte aziende non riescono a sfondare sui mercati proprio per la loro incapacità di far lavorare al meglio le donne. Ne è convinto Bassel Bakdounes, titolare di Velvet Media, società leader in Italia nel marketing e nella comunicazione aziendale che in meno di tre anni è riuscita ad assumere oltre cento persone. Fondata nel 2013, la società veneta nell'ultimo triennio è passata da un gruppo di cinque amici che lavorava in un ufficio nel Padovano ad essere una delle tre realtà più importanti a livello nazionale nel social media management. Ad oggi occupa 123 persone, delle quali una ottantina con contratti a tempo indeterminato. La maggioranza delle assunte è donna, a riprova che il successo nel mondo del lavoro è sempre più "rosa".

Ma le donne sono dominanti non solo nella parte creativa e di produzione di contenuti. Il vero segreto di Velvet Media è il management. In tutti i ruoli apicali c'è infatti un volto femminile. A partire dal cuore aziendale, quello amministrativo e commerciale. Fin dalla fondazione, la responsabile vendite è infatti Erika Pagin; in amministrazione c'è invece Lara Mazzon. Lato project manager, la communication manager è Eliana Turbian e la responsabile dei rapporti internazionali dell'azienda invece Mariaisabella Musulin. "Quote rosa" strategiche anche sui desk creativi: Martina Civiero è in azienda dall'inizio e ora è responsabile grafica; lavora spesso interfacciandosi con la responsabile social media management, Chiara Rizzato.

"Sono sicuro che la crescita verticale di Velvet Media si spieghi con la qualità del servizio offerto", dichiara Bakdounes che ricorda che sono circa mille le aziende clienti di Velvet. "Ma il merito va anche ad una strategia di ingegneria gestionale del personale che trova nelle donne sempre l'eccellenza, sia per la capacità di sviluppo di progetti sotto stress che per la precisione nell'elaborazione di dati o la fantasia nel progettare post su Facebook o creare immagini. I livelli di qualità che raggiungiamo con giovani creative dell'età media di 25 anni sono legati anche al fatto che qui non si timbra il cartellino, non ci sono orari. Ci piace il mood rilassato, c'è chi viene in skateboard e chi si porta il cane, alle pareti sono appesi poster di band musicali. Nessuna regola sul vestiario, amiamo chi sa essere particolare. Ma le nostre donne manager hanno obiettivi cadenzati ogni ventiquattro ore".

I numeri sono dalla parte di Velvet Media. Lo scorso anno le pagine viste ogni mese sui vari profili social seguiti sono state nove milioni, per un totale che nell'anno ha superato i cento milioni di contatti; 250.000 gli imprenditori raggiunti a vario titolo con la comunicazione gestita per un portfolio di aziende di ottanta settori merceologici diversi. Parallelamente, il fatturato è passato da un 2016 a settecento mila euro ad un 2017 chiuso attorno ai tre milioni, con prospettive per il 2018 di una ulteriore crescita a due cifre. Una realtà "made in Italy" che esporta le sue doti di creatività, ingegno e professionalità all'avanguardia aiutando le piccole e medie aziende nel processo di internazionalizzazione con le proprie leve di marketing grazie alle sedi di Denver negli Stati Uniti e di Bangkok in Thailandia.

VELVET MEDIA IN PILLOLE Marketing management, web marketing e new media: sono questi gli ambiti di eccellenza di Velvet Media, agenzia di comunicazione di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Nata come casa editrice nel 2013, specializzatasi prima in couponing e poi come editore del sito internet Storie di Eccellenza e del magazine Genius, oggi gestisce il marketing in outsourcing di oltre mille aziende del Nord Italia grazie ad un organico di 124 persone in continua espansione. Il core business è la gestione della comunicazione aziendale a tutti i livelli: dal grafico al video maker, dal fotografo al programmatore di siti, dall'esperto in event management al professionista della lead generation. Attorno alla galassia Velvet sono nate alcune società parallele, che hanno sviluppato specializzazioni dal marketing sportivo all'hospitality negli eventi di moto e auto; ma anche nella gestione delle reti wi fi e degli influencer sui social, senza dimenticare i servizi dedicati agli hotel. Negli ultimi due anni in Italia sono state aperte tre filiali: a Venezia, presso il Palazzo Regina Vittoria a due passi da Piazza San Marco, a Jesolo, in via Aquileia e in Trentino Alto Adige a Levico Terme. Con l'apertura delle agenzie sorelle negli Stati Uniti, a Denver, e in Thailandia a Bangkok, Velvet agevola il processo di internazionalizzazione delle pmi: la creatività italiana è vincente all'estero anche grazie al supporto del "Worldwide partners hosts global agency", network mondiale composto da 60 società di 40 nazioni diverse del quale Velvet fa parte.

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