PREMIO MARIO RIGONI STERN: vince Marco Balzano

Venezia, sabato 15 giugno 2019

Di LUCIA TOMASI



Nello splendido salone delle feste affrescato dal Tiepolo in palazzo Labia a Venezia, sabato 15 giugno 2019, Marco Balzano con “Resto Qui” è stato proclamato vincitore del Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura delle Alpi.
Il libro, edito da Einaudi, narra la storia del campanile di Curon Venosta sommerso dalla diga voluta dal governo fascista; ancora oggi rimane a vedetta della valle e della storia stessa, unico vero superstite.
Marco Balzano ha indagato cosa si nasconde “sotto” quelle acque, quali vicende e tragedie si celano negli abissi di quella quieta distesa azzurra, dove tutti fermano l’automobile per farsi un selfie col curioso campanile e poi velocemente proseguono.
L’autore dà voce ad una semplice maestra clandestina, per raccontare una sofferta storia di confine che non c’è nei libri, che è stata volutamente dimenticata.
La grande sensibilità ambientale che ha connotato Rigoni Stern premia ancora il rispetto per un luogo, assolutamente unico nel suo genere, in cui emerge solo una punta, ma la punta di un enorme iceberg.

La direzione artistica è a cura di Giuseppe Mormile.

Torna alla pagina precedente