ABCVENETO.COM

Numero 112

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Venezia torna porta del Levante

1 luglio 2013

A cura di Abcveneto



Enrico Brozzola sul ponte dell'erinaAnche quest'anno Marco Polo System geie collabora ad un viaggio sulle rotte veneziane (Venetian Routes), verso il levante ripercorrendo le antiche rotte della Serenissima.

Comandante della barca a vela Arina è Enrico Brozzola, già protagonista negli anni precedenti di altri viaggi con meta Lepanto, le isole Jonie o la lontana isola di Creta.

Il viaggio si unisce a quelli effettuati, sempre in collaborazione con Marco Polo System, con l'Associazione veneziana Venti di Cultura (con il giornalista Maurizio Crema ed il video marker Enrico Stocco) "Sulle ali del Leone" fino a Corfu e fino ad Istanbul nel 2012.

Il viaggio di quest'estate farà tappa a Corfù e poi proseguirà verso l'isola di Salamina, toccherà le isole del Golfo Saronico e poi proseguirà nel Mare Egeo fino alle Cicladi.

Si tratterà di un vero e proprio test per lo studio di itinerari turistico culturali incentrati sulla storia delle rotte commerciali veneziane inseriti in progetto approvato dalla Commissione Europea, VEROTOUR ideato dalla Marco Polo System e che vede come leader la Regione del Veneto e molti partner fra i quali la Regione di Creta, l'Organizzazione per il turismo della Nazioni Unite (UNWTO), enti locali ed associazioni della Slovenia, Albania e Turchia.

Il progetto prevede per la prossima estate bene 3 viaggi in barca a vela che da Venezia raggiungeranno Corfù e Creta e in Turchia collegheranno Istanbul a Bodrum. Viaggi studiati ed organizzati con il sostegno dei vari partner ed in particolare di due tour operator, uno italiano di Ancona (Amatori) ed uno turco (Mocha Tour).

Il progetto e' sostenuto dal Consiglio d'Europa Ufficio di Venezia con l'auspicio che possa divenire negli anni a seguire uno degli itinerari turistico culturali europei promossi dal Consiglio d'Europa, come lo sono fra l'altro il "percorso di Santiago di Comopstela" o le varie vie dei pellegrini come la famosa "via Francigena".

Per Marco Polo System si tratta di una grande opportunità di promozione con la Regione Veneto, di un turismo sostenibile, seguendo "La Serenissima" nell'Adriatico, nello Jonio, nel'Egeo, nel Mediterraneo nel suo complesso, ripercorrendo antiche rotte, dando vita ad una rete culturale euromediterranea, basata sulla ricostruzione dei percorsi storico-culturali del passato.

Non solo quindi un recupero architettonico, ma anche della valorizzazione e dello sviluppo sociale di questa vasta area che a partire dalla secolare storia di Venezia, fu caratterizzato da un vasto ed articolato sistema di scambio e comunicazioni, di rapporti e collaborazioni.

Percorsi ed itinerari non solo marittimi perchè vogliamo riproporre un concetto di Venezia visto in spazi molto più ampi come i molti percorsi oltre quello marittimo che hanno visto Venezia protagonista: dalla Via della Seta a quella più prettamente fluviale.

Oggi a testimoniare quel passato rimangono, lungo le vie del commercio, porti, castelli, forti, arsenali, edifici civili.

Una infinità di "ponti" ideali attraverso l'Europa, attraverso il mare, per collegare idealmente e fattivamente l'Europa, il Mediterraneo e l'Asia.

I dati raccolti durante il tragitto saranno pubblicati sul sito della Marco Polo System assieme al diario di bordo arricchiti di foto e filmati. Un viaggio ripercorribile da tutti gli amanti del mare, della cultura, di Venezia.
Una storia di Venezia rivissuta con la passione di chi oggi vuole riscoprire un nuovo turismo culturale. Sulle onde della Serenissima e sule ali del leone per riscoprire e di rinvigorire tradizioni, storie, culture dei popoli del Mediterraneo.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche