ABCVENETO.COM

Numero 160

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


UNA MONTAGNA DI LIBRI STA PER COMINCIARE

1 luglio 2017

A cura di Maria Ester Nichele




Cortina d'Ampezzo. La più fantastica stagione estiva delle Dolomiti sta per cominciare. Debutta l'11 luglio la nuova edizione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura, protagonista della stagione estiva di Cortina d'Ampezzo, che raccoglie un pubblico annuale di circa ventimila presenze. Con quasi cinquanta incontri, per tutta l'estate 2017, da luglio a settembre, la XVI Edizione offrirà ai lettori la possibilità di incontrare gli autori lungo un sentiero, in un parco ai piedi sulle montagne, su una terrazza al sole delle Alpi. Darà l'occasione al pubblico della Regina delle Dolomiti di fruire del più ricco programma di sempre. E porterà i narratori anche tra i ragazzi delle scuole superiori. Fino al 15 settembre.

Oltre Cortina è il tema di Una Montagna di Libri per l'estate: portare lo sguardo dei lettori, letteralmente, al di là delle montagne e dei confini. Degli Stati e delle lingue. Sempre più ricco il parterre di protagonisti della letteratura e del giornalismo italiani e stranieri. Il programma di Una Montagna di Libri, al suo ottavo anno di vita, è stato presentato a Venezia, a Palazzo Labia, da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana. Sono intervenuti, tra gli altri, Cristiano Corazzari, Assessore alla cultura della Regione Veneto, Benedetto Gaffarini del Comune di Cortina d'Ampezzo, Vera Slepoj, presidente onorario, Gianquinto Perissinotto, Fondazione Silla Ghedina.

I CONTENUTI. Ma ecco tutti i contenuti dell'edizione Estate 2017. Una Montagna di Libri sfoglierà le pagine di narratori del calibro di Hanif Kureishi, Camilla Läckberg, Alessandro Piperno, Mauro Covacich, Eraldo Affinati, Marco Ferrante, Giovanni Montanaro, Antonella Lattanzi, Costantino D'Orazio, Matteo Righetto, Antonio Monda, Alberto Garlini, Isabella Panfido, Fulco Ruffo, Concita Borrelli, Alessandro Gradenigo, Giovanna Menegus. Interpellerà protagonisti assoluti dell'informazione e del giornalismo come Bill Emmott, Can Dündar, Maurizio Molinari, Ferruccio de Bortoli, Luciano Fontana, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Emanuele Farneti, Marco Tarquinio, Antonio Polito, Francesco Giavazzi, Tommaso Cerno, Vittorio Feltri, Gennaro Sangiuliano, Ferruccio Sansa, Giorgio Barbieri, Marisa Fumagalli, Alessandro Russello, Mauro Zanon, Paolo Possamai, Massimo Mamoli, Giovanni Viafora, Alessandro Zangrando, Marco Dibona, Giorgio Torri, Roberto Nardi, Giuliano Ramazzina. Ascolterà le voci della cultura, della scienza e delle arti, come Robert Pogue Harrison, Salvatore Natoli, Luigino Bruni, Gian Arturo Ferrari, Cristiano Seganfreddo, Cesare De Michelis, Marta Dassù, Mirella Serri, Marina Valensise, Amedeo Minghi, Rosemary Nyirumbe, Stefano Passigli, Alessandro Zaccuri, Paolo Maria Noseda, Paolo Valerio, Annina Pedrini, Roberto Santachiara, Jan Sedmak, Alessandra Necci, Antonella Boralevi, Sarah Cuminetti, Tonino Lamborghini, Antonella Monti, Monica Bialuce Gambino, Alessandro Meluzzi, Paolo Cespa, Nicoletta Gandolfi, Paolo Gaspari, Ennio Rossignoli.

OLTRE CORTINA. Una Montagna di Libri porterà a Cortina a fine luglio la eccezionale presenza di Hanif Kureishi, uno dei maggiori narratori contemporanei, autore del romanzo di culto Il budda delle periferie, e che ora è in libreria con Uno zero (Bompiani). Ascolterà dalla voce di Alessandro Piperno un'appassionante lezione magistrale sugli incipit memorabili della letteratura, da Jane Austen a Proust a Nabokov. Chiederà a Bill Emmott, già direttore dell'"Economist", di immaginare quale possa essere il destino dell'Occidente. Accoglierà la voce libera di Can Dündar, giornalista turco della dissidenza, ricorderà la presenza di Ernest Hemingway tra le Dolomiti ampezzane con uno speciale monologo di Gian Arturo Ferrari, sperimenterà un'affascinante incontro di storia disegnata, in cui la penna di un illustratore darà vita su uno schermo al racconto del viaggio di Alexis de Tocqueville in America; organizzerà un'incontenibile maratona di lettura dal classico di Joseph Conrad Cuore di tenebra, in cui si avvicenderanno decine di amici.

Dopo l'eccezionale debutto di martedì 11 luglio, con il nuovo romanzo della signora del giallo svedese Camilla Läckberg La strega (Marsilio), nel calendario cortinese anche l'incontro al vertice della letteratura con il vincitore del Premio Strega 2017, eventi nel segno della solidarietà - come quello in collaborazione con Unicef Italia e quello organizzato con Kim Onlus -, un appuntamento TEDx Cortina, e poi reading poetici, laboratori per bambini e ragazzi, momenti di musica jazz, e tanto altro (il programma completo sarà pubblicato il 7 luglio).

"Cortina d'Ampezzo è un posto pieno di sorprese", spiega Francesco Chiamulera "e questa XVI Edizione di Una Montagna di Libri si candida a battere molti record. A otto anni dalla nascita Una Montagna di Libri è un centro di gravità di autori, pagine e idee nel cuore delle Dolomiti. In un mondo in cui tutto cambia così velocemente è un punto di riferimento per l'offerta turistica di Cortina e per la popolazione".

DOVE. Una Montagna di Libri renderà posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste, dell'Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden, della Conchiglia di Piazza Dibona di Cortina; nei pomeriggi, presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, la rassegna organizza un ricco carnet di eventi che accompagnerà gli ospiti per tutta la stagione, nell'hotel cinque stelle ampezzano simbolo della grande tradizione dell'accoglienza. Nell'estate 2017 anche alcuni eventi di grande bellezza sulla terrazza del Cristallo Resort & Spa. La rassegna prenderà inoltre posto presso il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi, il Faloria Mountain Spa Resort e l'Hotel Menardi.

#LIVE. Con circa 75 incontri annuali, Una Montagna di Libri fornisce agli ospiti e ai residenti alla Regina delle Dolomiti un servizio continuo di incontri, eventi e presentazioni. Anche senza essere sempre fisicamente a Cortina d'Ampezzo: unendo a Twitter® e Instagram® la diretta interattiva di ogni incontro, attraverso Facebook® e Periscope®.

ISTITUZIONI E PARTNER. Una Montagna di Libri è organizzata con il patrocinio ed il sostegno della Regione Veneto e del Comune di Cortina d'Ampezzo.

Il Gruppo Uniqa è main sponsor del Festival. La rassegna conferma inoltre le partnership con La Cooperativa di Cortina, RAI Com, Makola, EAmbiente e con Editoriale Veneto. Anche Getur Hotels è partner strategico della rassegna.

SPONSOR. In chiusura degli incontri, le degustazioni organizzate per il pubblico in sala. Accanto ai Bibanesi, Marco Felluga, Franco Bernardi Prosecco, Tenuta del Faè. Gli sponsor della rassegna sono: Fondazione Silla Ghedina, Magis, Archeda Bathrooms, Tonino Lamborghini, Liborio, Endar Venezia, Lacedelli Cortina, La Ruotina è Claudio Zanettin, Claudio Cutuli, Rotary Cadore Cortina, Ristorante Vecia Cavana Venezia, ristoranti Tivoli, SanBrite, Villa Oretta, El Brite de Larieto, Baita Fraina, Al Camin, Lago Scin, Leone e Anna, Ospitale, Da Beppe Sello, Peziè de Parù, El Zoco. L'accoglienza degli ospiti è curata dal Miramonti Majestic Grand Hotel, dall'Hotel Bellevue, dal Cristallo Hotel Spa & Golf, dal Franceschi Park Hotel, dal Faloria Mountain Spa Resort e dall'hotel Ambra Cortina. La distribuzione dei libri è affidata alla storica Libreria Sovilla.

Gli ospiti di Una Montagna di Libri viaggiano su Infiniti, by Gruppo Fassina.

Media partner della manifestazione sono RAI Radio 3, Corriere del Veneto, Radio Cortina, Il Notiziario di Cortina, Voci di Cortina. Una Montagna di Libri è realizzata in collaborazione con Cortina For Us, Cortina Marketing Se.Am., Regole d'Ampezzo, Polizia Locale di Cortina.

Fotografo della rassegna è Giacomo Pompanin. Progetto grafico a cura di Maro Camuffo. Web Psegno. Illustrazioni di Jan Sedmak. Ufficio stampa FC Comunicazione. W W W . U N A M O N T A G N A D I L I B R I . I T MAIL INFO@UNAMONTAGNADILIBRI.IT | TWITTER @MONTAGNADILIBRI

A cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it