LANDPLAY

Una cinquantina di architetti a scuola di tutela di paesaggio sulla spiaggia di Bibione

A cura di Abcveneto
Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori si sono dati appuntamento a Bibione per seguire un corso di formazione aperto anche al pubblico sull'acquisizione di tecniche finalizzate alla progettazione e al recupero del territorio in maniera sostenibile, attraverso l'utilizzo e il ricicolo di materialei di recupero

L'installazione sarà presentata pubblicamente domenica 1 luglio alle ore 18.00 sull'arenile di Bibione (zona faro)

Venerdì 29 giugno si è conclusa la prima giornata del corso operativo di paesaggio LANDPLAY promosso dall'Ordine e dalla Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia, con la collaborazione e il sostegno del Comune di San Michele al Tagliamento, Bibione Spiaggia s.r.l. e il coordinamento del collettivo Ground Action.

Ladplay, aperto anche al pubblico di non professionisti, ha offerto la possibilità di avviare una discussione riguardo ai temi inerenti alla tutela e conservazione del paesaggio, all'arte ambientale, alla costruzione di reti di collaborazione tra mondo della produzione artigianale approfondendo l'importanza del valore pedagogico dell'azione collettiva.

L'occasione ha permesso di riflettere sulla professione dell'architetto e la sua capacità di produrre paesaggi. Oggi, sabato 30 giugno fino alle 18.00, e domani domenica 1 luglio (dalle 09.00 alle 18.00) le attività lavorative proseguiranno en plein air.

Sulla spiaggia di Bibione entro una suggestiva cornice balneare in prossimità del faro, i partecipanti al corso operativo LANDPLAY stanno completando un'istallazione che sarà presentata pubblicamente domenica alle ore 18.00 sull'arenile di Bibione in zona faro (Via Procione).

Intento è di animare tutta la stagione con un grande e suggestivo intervento di spazio pubblico interattivo dedicato al gioco in spiaggia per bambini e adulti.

Landplay rappresenta per l'Ordine degli Architetti PPC l'occasione per la costruzione di un dialogo con le amministrazioni comunali e le istituzioni locali che patrocinano e sponsorizzano l'evento.

Il corso si svolge anche con il patrocinio degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Udine e di Pordenone, il Comune di Lignano Sabbiadoro, Polnis e il contributo di Acqua Dolomia, CAP Arreghini, DI.AL Bevande distribuzione e servizi.

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA
Isola del Tronchetto, n.14 – 30135 – VENEZIA
Tel. 041 5203466/ 041 5203818 Fax 0415240377
info@ordinevenezia.it
C.F. 80011410273
Torna alla pagina precedente