Veneto del mistero...

Concorso letterario de Il Portolano, scade il 25 agosto 2018

A cura di Abcveneto

L'Associazione Nordic Walking Altinum, in collaborazione con la Pro Loco di Quarto D'altino e diverse associazioni e volontari, hanno organizzato un evento del mistero, risposta veneta all'americana festa di Halloween. Il Veneto non è fatto solo di splendide località, monumenti e paesaggi, che lo rendono una delle regioni italiane più amate dai turisti, ma anche di leggende, miti, misteri.

Esiste un vasto campionario di streghe, con relativi riti sabbatici e processi, diavolerie, fantasmi, "uomini neri", anguane, boschi incantati, luci nei pozzi, tradizioni popolari e contadine, riproposte così come sono state tramandate nelle comunità territoriali.

Per l'occasione "Il Portolano, scuola di scrittura autobiografica e narrativa", indice un concorso letterario, a partecipazione libera e gratuita.

Il testo vincitore del concorso verrà trasformato in opera teatrale dalla Compagnia “Le quinte a Quarto” e verrà rappresentato dalla stessa a Quarto D’Altino. In una notte nebbiosa e misteriosa di fine ottobre o inizio novembre, in un bosco non distante dall’abitato, alla luce delle torce, verrà realizzato un palcoscenico dove si svolgeranno le vicende narrate dal nostro vincitore. ​

Il racconto deve quindi essere ambientato nelle campagne e nei boschi di Quarto D’Altino, in quella realtà contadina che ha contribuito a creare misteri e leggende. ​

Oltre alla rappresentazione che coinvolge il vincitore, in seguito, Pro Loco e Associazione Nordic Walking Altinum organizzeranno un reading nel corso del quale verranno letti i migliori racconti pervenuti.

Per conoscere i dettagli cliccate il bando
Torna alla pagina precedente