ABCVENETO.COM

Numero 148-149

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


CHAMBERY: DALL’ILLUMINISMO AL CICLISMO

8 luglio 2016

Testo e foto Giovanna Dal Magro




La sala con il fortepiano alla CharmetteJean-Jacques Rousseau il grande filosofo,che ebbe un percorso di vita piuttosto travagliato, nel periodo in cui visse alle Charmettes a Chambéry, affermò che lì aveva trovato la vera dolcezza dell’esistenza. Alla residenza delle Charmettes si arriva percorrendo viali di carpini, attraversati il 17 giugno dalla gara ciclistica intorno a Chambéry. Quest’anno la città punta su questo sport , avendo approntato ben 85 Km. di piste ciclabili, ed un calendario di appuntamenti importanti.

Il Tour Savoie Mont Blanc, con partenza della terza tappa dal Palazzo di Giustizia e arrivo a Modane, è stato vinto da Enric Mas Nicolau, mentre il 29, 30, 31 luglio la Chambérienne si svolgerà da Chartreuse a Bauges. I TGV delle SNCF, comodi e numerosi, prevedono anche ,oltre al confort del viaggio, la possibilità di portare la propria due ruote che ,se pieghevole, ha il trasporto gratuito. E’ anche possibile noleggiare biciclette a Chambéry. La Storia ci lega a questa città da più di otto secoli, a partire da Amedeo V di Savoia, che nel 1288 riunì due realtà in un’unica sede. Nei secoli che seguirono ci fu un’alternanza di appartenenza con la Repubblica di Francia e il Regno di Sardegna e, nel 1860, Chambery fu annessa definitivamente con tutta la Savoia alla Francia.
La particolarità di questa città è anche di avere molti luoghi culturali densi di interesse : in città, troviamo architetture di Botta e Galfetti, il Castello dei Duchi di Savoia, il Museo des Beaux- Arts, una straordinaria rotonda ferroviaria del 1906 con locomotive d’epoca e, nei dintorni, a Bourget, il lago naturale più grande di Francia, dalle acque turchesi e su ci si affaccia a strapiombo l’Abbazia di Hautecombe, che custodisce le spoglie dei Duchi di Savoia e dell’ultimo Re d’Italia Umberto II. Un passato storico importante e un futuro pieno di iniziative e gioia di vivere, così in poche parole si può sintetizzare Chambery.

La Chamberienne Giro di Savoie Mont Blanc  la partenza www.france.fr
www.chambery-tourisme.com
www.voyages.sncf.com

Testo e foto Giovanna Dal Magro



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it