ABCVENETO.COM

Numero 148-149

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


“Le Dolomiti nelle quattro stagioni” di Roberto Ghedina presentato al Majestic Miramonti Grand Hotel

29 luglio 2016

A cura di Maria Ester Nichele




Mercoledì 3 agosto alle ore 18, presso il Majestic Miramonti Grand Hotel di Cortina d'Ampezzo, Stefano Zecchi presenterà il libro fotografico di Roberto Ghedina “Le Dolomiti nelle quattro stagioni” pubblicato da Michaeledizioni, introduce la serata Rosanna Ghedina.

Il paesaggio dolomitico visto con l’occhio magico del fotografo ampezzano Roberto Ghedina. Fotografo appassionato, che ama la montagna e il suo mondo, ha dedicato una vita per un flash. In questo libro ha raccolto le più suggestive immagini delle Dolomiti viste nel mutare delle quattro stagioni.
Chi ama la montagna e le sue stagioni ama la vita, perché è abbaglio al quale non c’è possibilità di protezione. Le sue emozioni sono forti e contrastanti: dal tenero e timido risveglio alla calura dei suoi paesaggi fino all’arsura delle sue rocce cangianti, all’esplodere violento dei colori infuocati autunnali, alla vertigine dei suoi meriggi nelle ombre lunghe e allo stordimento dei suoi odori e profumi, fino allo schianto dello spogliamento totale per poi ammantarsi miracolosamente con l’immacolata coltre nevosa generosa di suggestioni magiche e atmosfere pacificanti che promuovono la sintonia col cosmo. E’ spesso una gara con il tempo ed i suoi elementi… Ore e ore di salita e talvolta si ridiscende senza scatti, perché luci, nuvole e trasparenze non erano al “top” per lo scatto giusto. Quando invece ci sono atmosfere e momenti in sintonia, dopo la paziente attesa, esplode un caleidoscopio guizzante, il famoso attimo fuggente da cogliere al volo per lo straordinario “click” ove il fotografo eternizza una suggestione irripetibile da donare a tutti.
Il percorso di Roberto Ghedina è il percorso della Natura, della vita tra i monti, dove gli incomparabili scenari sono spaccati dei piccoli, grandi miracoli che promuovono i fenomeni naturali del crescere della luna, dell’aurora, dell’alba e dei tramonti, del mutare del tempo, delle stagioni e del clima.
Le sue immagini ci accompagnano a penetrare in punta di piedi i misteri di questi miracoli per stupirci, e provare l’incanto davanti a visioni solari o lunari dove l’emozione sfuma sui profili delle creste o al mutare impercettibile di una nuvola, responsabile del gioco di ombre e di luci che si fissano fino in fondo al nostro animo in una folata di poesia che riempie il nostro spirito.
Molte sue opere sono incantesimi dai quali scaturisce un fascino velato, ma in sostanza vero e consistente che parla e ci racconta per immagini il miracolo delle stagioni e il mistero del creato. Dolomiti, stagioni d’incanto, stagioni d’amore!

"Le Dolomiti nelle quattro stagioni" di Roberto Ghedina

€19,00

Le Dolomiti nelle quattro stagioni

2016, ©Michael Edizioni – p. 108 – ISBN 978-88-96913-42-0
http://www.michaeledizioni.it

A cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it