ABCVENETO.COM

Numero 148-149

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Uscito il nuovo libro di Rosanna Raffaelli Ghedina: La Teologia della Misericordia in S. Maria Maddalena, La penitente, l’amante, l’adoratrice, la prediletta

5 luglio 2016

A cura di Abcveneto




Si compie, con questo terzo volume di Rosanna Raffaelli Ghedina, la ricostruzione della vita, della conversione, dell’apostolato in Francia e della spiritualità di S. Maria di Magdala, sorella di Marta e Lazzaro, amici di Gesù: in realtà un’unica opera in tre volumi.
In questo terzo volume, Maria Maddalena è messa a fuoco nel percorso completo della Teologia della Misericordia: come la penitente, l’amante, l’adoratrice e la prediletta, colei che Gesù sceglie per annunziare la sua Resurrezione. Maddalena è l’iso-apostola – come gli apostoli – che si dona come atto d’amore in un martirio bianco per la Chiesa nascente.
Ricco di spunti è il terreno teologico, sottolinea Giovanni Tortelli, sul quale l’autrice si muove a proprio agio. Interessante e innovativo anche il percorso psicologico e morale quando Raffaelli Ghedina dà un valore finemente religioso a “quell’eterno femminino” già laicamente decantato in letteratura, ma la cui consapevolezza in ogni donna e uomo, ha la forte e grande valenza di “crescere nell’amore” e “nella trasformazione” dell’Amore, affidarsi alla fede fino a riuscire a perdonare. Santa Maria Maddalena, scelta da Gesù, ecco perché è prediletta, per mostrarci il suo disegno pedagogico per aiutare tutti nel riuscire a credere, ad affidarsi, ad amare e perdonare usando la “parte migliore” che c’è in ognuno di noi, promuovendo il proprio sacro femminino.
Il pregio maggiore di questa ultima opera “meditata” della Trilogia resta la grandiosa rappresentazione di questa grande santa della Chiesa nascente, che offre a qualunque lettore spunti di riflessione personale per un proprio cammino spirituale, di conversione o di accrescimento nella fede.

L’autrice
Rosanna Raffaelli Ghedina, nata a Bolzano e residente a Cortina d’Ampezzo, è giornalista, scrittrice e operatrice culturale. Ha fondato nel 1975 e diretto per 28 anni un mensile di cultura e di vita cittadina, Cortina oggi, apprezzato per la sua trasparenza. Ha fondato un settimanale di carattere culturale e turistico, CortinaVacanzeOggi, di cui è direttore da vent’anni. Nello stesso anno ha fondato l’associazione culturale CortinaTerzoMillennio e dal 1996 organizza eventi culturali, dibattiti pubblici, feste-spettacolo e mostre; tiene conferenze. Ha istituito due Premi, “Protagonisti della Montagna” e il Premio “CortinaTerzoMillennio al Personaggio dell’Anno”, che si svolge da vent’anni. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui per le Edizioni Segno i primi due volumi di quest’opera, Maria di Magdala, peccatrice, discepola, apostola, mistica (2006) e La Sainte Baume in Provenza (2007).

Edizioni Segno di Mantero Pietro & C. S.a.s. - Via Enrico Fermi, 80/1 - Feletto Umberto - 33010 Tavagnacco (UD) tel. 0432.575.179 - fax 0432.688.729 - www.edizionisegno.it - info@edizionisegno.it - P. IVA e C.F. 02485510305

AUTORE: Rosanna Raffaelli Ghedina
TITOLO: La Teologia della Misericordia
in S. Maria Maddalena
La penitente, l’amante, l’adoratrice, la prediletta
PREZZO: £ 15,00
PAGINE: 96 con immagini a colori
FORMATO: cm 14x21
USCITA: luglio 2016
ISBN: 978-88-9318-110-5

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it