ABCVENETO.COM

Numero 148-149

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


SUMMER SCHOOL BIENNALE ARCHITETTURA 2016

5 agosto 2016

Di Lucia Tomasi




Dal 9 al 16 luglio 2016 nelle sale d’Armi della Serenissima all’Arsenale, già trasformate nella sede di Biennale Educational, si è tenuta la prima Summer School in lingua Inglese dal titolo: “COGNITIVE ADVENTURES IN THE DIGITAL AGE”

I partecipanti provenienti da vari paesi del mondo, di tutti i continenti per una settimana hanno condiviso gli stessi interessi, le stesse curiosità, le stesse esperienze. Un’avventura straordinaria che ci ha fatto sentire abitanti di un unico grande paese.
Biennale quindi soprattutto come luogo della propria formazione.
Un programma pienissimo di stimoli, visite e novità tecnologiche; nato dalla stretta collaborazione tra BIENNALE DI VENEZIA, VICTORIA AND ALBERT MUSEUM LONDON e UNIVERSITY OF APPLIED ARTS VIENNA.
Durante le lezioni qualificatissimi gli interventi oltre che del Presidente Baratta all’inizio e a conclusione con Martin Roth (Director Victoria and Albert Museum), anche di Bill Sherman, Head of Research Victoria and Albert Museum e di Gerald Bast, President of University Applied Arts; questi ultimi costantemente presenti per l’intera settimana. Alle lezioni e workshops si sono alternati: Baerbel Mueller, Peter Weibel, Ruth Schnell dell’University Applied Arts Vienna; gli inglesi Sam Jacob artista, Brendan Cormier curatore della mostra “A World of Fragile Parts” all’Arsenale, Robert Bevan giornalista scritttore, nonché Anna Anguissola della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Un nuovo dibattito sui rischi a cui sono sottoposti i siti del patrimonio mondiale e le stesse opere d’arte è scaturito in seguito alle conseguenze delle catastrofi naturali, dell’urbanizzazione e dopo i violenti recenti attacchi bellici. La scansione digitale, le tecnologie di produzione, le telecamere 3D, gli scalpelli computerizzati ecc… possono rispondere alla nuova domanda di “preservare”.
Le copie hanno quindi un nuovo valore, ovvero quello della preservazione.
Ne sono scaturiti lunghi dibattiti sul significato e sul valore del concetto di copia e di originale oggi, stimolati anche dalla visita alle Gallerie dell’Accademia, in particolare alla mostra di Aldo Manuzio, con il Presidente Beltramini del Centro Studi A. Palladio di Vicenza, nonché dalla visita alla Scuola Grande di San Marco e con Adam Lowe alla Fondazione Cini.

La dottoressa Giacinta Della Pietà dello staff Biennale ci ha accolti e guidati per l’intera settimana con grande attenzione alla persona e all’organizzazione.
La conclusione non poteva essere “letteralmente” più splendente, grazie all’ invito del Presidente per un’indimenticabile visione dei fuochi del Redentore dalla prospiciente roof-terrace di ca’ Giustinian.

Di Lucia Tomasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it