ABCVENETO.COM

Numero 136

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Omaggio personale di Silvio Gagno a Mario Dal Monaco

14 luglio 2015

Di Federico De Nardi





Mentre Treviso e Venezia omaggiano Mario Dal Monaco nel centenario della nascita, avvenuta il 27 luglio del 1915, Silvio Gagno, pittore dei codici, fa il suo omaggio personalissimo con una mostra nel trevigiano Palazzo dei Trecento (visitabile fino al 16 agosto) che regala una visione attuale e personale del grande tenore.
La visione di Gagno rinfresca e trasforma Dal Monaco in un personaggio contemporaneo, e questo è evidente visitando - per esempio - la contemporanea mostra fotografica (a Ca' Sugana, a cura di Donella Del Monaco) dove il cantante lirico viene celebrato tradizionalmente, senza interpretazioni contemporanee o novità particolari: la mostra fotografica è infatti realizzata con materiale tratto dall'archivio di Giancarlo Del Monaco, con l'aggiunta di rarissimi manifesti cinematografici d'epoca, dove il tenore veste in panni d'attore. Questo lo scrivo perché il critico musicale Giancarlo Landini, ha raccontato che Mario Dal Monaco avuto tra l'altro il merito di portare l'opera lirica dal teatro ai mass Media moderni. Ed è questo aspetto di movimento e modernità e trasformazione attuato dal cantante lirico, che è stato messo in evidenza da Silvio Gagno, che ha trasformato l'immagine di Mario Dal Monaco in una specie di icona contemporanea che porta avanti e completa in un certo senso i ritratti dei personaggi famosi e i barattoli della zuppa di Andy Warhol degli anni Sessanta.

Per quanto riguarda le celebrazioni, ci sarà un concerto il 27 luglio, alle 21, al parco di Villa Giovannina (Villorba). Mario Dal Monaco.
Dal Monaco, sempre il 27 luglio sarà ricordato a Venezia, alle 16, nella sede dell'Associazione Internazionale Culturale Mario Dal Monaco: la moglie di Claudio Dal Monaco canterà Daniela Werner e il tenore Antonio Nicolosi. I brani sono tratti da opere di Verdi, Puccini, Ponchielli e Wagner.

Di Federico De Nardi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it