ABCVENETO.COM

Numero 136

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


LA striscia a fumentti MACANUDO torna in libreria! Grazie a DOUbLe SHOt

9 luglio 2015

A cura di Abcveneto







In spagnolo "macanudo" vuol dire "fantastico"; in italiano "fantastico" ha più di un significato, tra il giudizio molto positivo ("fantastico!") e l'aggettivo che definisce i confini di un "genere" ("letteratura fantastica"). Entrambi i significati ben si adattano all'opera, meravigliosa, di Ricardo Siri Liniers, in arte Liniers, argentino, classe 1973, di cui Double Shot riporta in libreria il primo volume.
La lettura delle strisce di Liniers provoca la più ampia gamma di sensazioni: divertimento, ilarità, stupore, nostalgia, commozione. E a proposito di commozione ho trovato strano, perché evidentemente ho in generale poca stima dell'umanità, che un autore ancora giovane abbia inserito nei suoi fumetti dei riferimenti così colti e poco "moderni" come Fellini, Charlot, Sophia Loren e Claudia Cardinale, Sinatra... non esattamente le icone venerate dai giovani "cool" del giorno d'oggi.
Ma non è solo per questo che Macanudo ha in se' caratteristiche sia moderne che "antiche" (sì, le sue splendide strisce avrebbero potuto stare su un ipotetico Corriere dei Piccoli - ma per Adulti - di 40 anni fa). La modernità di Liniers sta anche nello stile, nella lezione del grande Quino - credo sia difficile essere argentini e non dover qualcosa a Quino... - e in quella di Bill Watterson, nell'amore per Charles M. Schulz, nel non accettare passivamente la linearità tradizionale della gabbia di vignette all'interno della striscia.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it