ABCVENETO.COM

Numero 136

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Quaranta cantine a Ca' del Poggio per PROSA "PROSECCO & ROSA"

9 luglio 2015

A cura di Abcveneto









Domani (sabato 11 luglio), al Ristorante & Resort di San Pietro di Feletto (Tv), la grande rassegna dedicata al Prosecco e ai Rosè, con l'accompagnamento di un menù basato sui Presìdi Slow Food e sulle creazioni del macellaio Bruno Bassetto e del casaro Carlo Piccoli. Partito il workshop che da questa mattina coinvolge alcuni tra i più importanti buyer stranieri del mondo del vino. Presente anche il neoassessore regionale al Turismo e al Commercio Estero, Federico Caner

San Pietro di Feletto (Treviso), 10 luglio 2015 – Quaranta cantine del territorio impegnate ad offrire la loro interpretazione del Prosecco e dei Rosè. Un menù che valorizza i Presìdi Slow Food (dal mais Biancoperla al riso di Grumolo delle Abbadesse, all'antico orzo delle valli bellunesi). Due ambasciatori del Made in Italy a tavola, come il maestro macellaio Bruno Bassetto e il mastro casaro della Latteria Perenzin, Carlo Piccoli. La magia di uno dei più suggestivi panorami sulle colline del Prosecco.

Dopo il successo dell'anno scorso, Ca' del Poggio Ristorante & Resort è pronto ad accogliere la seconda edizione di PROSA "PROSECCO & ROSA", rassegna dedicata ai vini più tipici dell'estate - il Prosecco e i Rosè - in abbinamento ad una ricca e attenta ricerca gastronomica che valorizza piatti noti e meno noti, ma sempre strettamente legati al territorio.

Paolo Ianna, co-coordinatore della Guida Vinibuoni d'Italia, e Renato Grando, storico e gastronomo, fiduciario Slow Food d'area, i due curatori di PROSA "PROSECCO & ROSA", hanno selezionato quaranta aziende vitivinicole tra le più affermate, in gran parte trevigiane, ma anche pordenonesi e veneziane.

Grazie anche alla collaborazione dei sommelier di Ais Veneto, altro partner di PROSA "PROSECCO & ROSA", faranno così passerella, con le loro etichette di maggior pregio, le seguenti aziende vitivinicole: Adami, Andreola, Astoria, Bellenda, Bepin De Eto, Biancavigna, Borgo Antico, Bortolin Angelo Spumanti, Bortolomiol, Canevel, Castello Bonomi & Bosco del Merlo, Col Saliz, Col Vetoraz, Conte Collalto, Conte Loredan Gasparini, Domus-Picta, Duca di Dolle, Giorgio Cecchetto, Gregoletto, Il Colle, Italo Cescon, Le Colture, Le Manzane, Lucchetta, Malibràn, Marchiori, Marsuret, Masottina, Ruggeri, Salatin, Santa Eurosia, Santa Margherita, Suliè di Leo Ricci, Tenuta 2 Castelli, Terre di San Venanzio, Vettori, Villa Sandi, Walter Nardin, Zardetto.

La passione per il vino troverà una cornice di elegante mondanità sulla terrazza panoramica di Ca' del Poggio, dove non mancheranno ospiti noti. Annunciata la presenza, tra gli altri, di Red Canzian e Sabrina Salerno, della pluricampionessa mondiale di pattinaggio, Silvia Marangoni, e del conduttore televisivo Luca Sardella.

A proposito di ospiti, il neo assessore regionale Federico Caner (con deleghe, tra l'altro, al Turismo e al Commercio Estero) questa mattina ha tenuto a battesimo, a Ca' del Poggio, il workshop incentrato sul mondo del vino che ha aperto la "due giorni" di PROSA "PROSECCO & ROSA". Una presenza significativa per un evento unico nel suo genere e che ha dato ulteriore valore aggiunto alla rassegna di Ca' del Poggio.

Le quaranta aziende vitivinicole presenti alla rassegna hanno incontrato dieci importanti buyer stranieri del mondo vino, selezionati da Treviso Glocal, e una dozzina di operatori specializzati nel turismo enogastronomico, provenienti per lo più da Germania, Austria e Svizzera, coinvolti dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso con il supporto di Comitel & Partner e il sostegno economico della Camera di Commercio di Treviso e della già citata Treviso Glocal.

PROSA "PROSECCO & ROSA" si svolgerà dalle 17 alle 24 di sabato 11 luglio. Il costo della serata, aperta al pubblico, è di 33 euro (10 per i bambini al di sotto dei 10 anni) e prevede l'accesso libero al buffet fino alla chiusura dell'evento, con la degustazione dei vini e dei piatti proposti da Ca' del Poggio insieme a due ospiti d'eccezione come il maestro macellaio Bruno Bassetto e il mastro casaro della Latteria Perenzin, Carlo Piccoli.

PROSA "PROSECCO & ROSA" coinvolgerà inoltre altre due eccellenze produttive del territorio trevigiano: la Pasticceria Fraccaro Spumadoro di Castelfranco Veneto e il Panificio Pollesel di Orsago. Curiosità: ai partecipanti verrà richiesto di indossare un segno distintivo di colore rosa.

Info evento: T 0438 787154 E prosa@proseccoerosa.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it