ABCVENETO.COM

Numero 136

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


EXPO: ECCO I TOP PLAYER DEI VINI VENETI

9 luglio 2015

A cura di Abcveneto







Milano, 8 luglio 2015. "Abbiamo presentato le eccellenze enologiche del Veneto al mondo", - dichiara il Direttore del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC Luca Giavi, uno dei protagonisti all'evento "I top player del Veneto", tenutosi mercoledì scorso nel padiglione "Vino a taste of Italy". E aggiunge - "Cogliere l'opportunità di Expo Milano 2015, in questi mesi la più grande vetrina internazionale, ci aiuta a far conoscere i "vini bandiera" della nostra regione e siamo molto soddisfatti dell'accoglienza ricevuta dagli addetti ai lavori e dal numeroso pubblico affluito". Quello di giovedì, infatti, era uno dei dieci "focus" pensati per approfondire la conoscenza delle grandi e piccole denominazioni venete, da nord a sud e da est a ovest, con estrema attenzione a tutti i vitigni, compresi quelli più rari. Tra i sommelier presenti, concordano i pareri di Gianluca Boninsegna, detentore del titolo veneto AIS 2015 ed Enrico Fiorini vincitore nel 2014, circa l'importanza di "comunicare" con il vino, e con le sue caratteristiche organolettiche, le peculiarità e le differenze del territorio in cui viene prodotto. Afferma Boninsegna "il nostro ruolo è quello di guidare il consumatore a riconoscere le differenze nel gusto, il che significa imparare a ricordare un'emozione associandola ad un vino; veicolare la qualità vuol dire poi contribuire alla tutela dalle contraffazioni, dunque ben venga il Prosecco e i Consorzi che lo promuovono ". Sulla stessa lunghezza d'onda la dichiarazione di Fiorini che ribadisce " il Prosecco comunica il territorio e deve il suo successo alla grande capacità di reinventarsi supportato dalla grande attività di tutela svolta dai Consorzi che ne promuovono l'immagine e il valore".

A EXPO 2015 gli appuntamenti con il Prosecco si susseguono e martedì 7 luglio si è approfondito il "focus" su "Il Sistema Prosecco, le bollicine più vendute del momento, nelle tre declinazioni Prosecco DOC, Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Asolo Prosecco DOCG. Spiega Nazareno Vicenzi, Biotecnologo di UVIVE - "Il Prosecco non finisce di stupire, viene proposto dai tre Consorzi, ognuno valorizzando le sfumature che lo contraddistinguono, ma è un brand che crede nella collaborazione per raggiungere un obiettivo comune: la tutela della Denominazione " - e continua - "sono stati presentati undici "Prosecchi" provenienti da altrettanti territori e tutti, per la felicità degli intervenuti, hanno dato sfoggio delle loro prerogative ".

Concludiamo ricordando che nella nostra regione il "distretto vinicolo" è il secondo elemento del PIL e che, solo a titolo esemplificativo, l'export sui mercati americani in 10 anni è cresciuto del 70%. E ancora, per il Padiglione Vino in soli due mesi 450.000 visitatori di cui il 20% stranieri, per un'offerta di 1.360 etichette proposte da 750 produttori e dall'intervento di tutte le maggiori presenze istituzionali del settore. Di numeri ed effetti positivi se ne potrebbero commentare molti altri (è di oggi la conferma che nel 1° trim. 2015 il Tot. Export Veneto ha segnato +8,6%) ma ciò che più conta è la loro causa, non una pura operazione commerciale ma lo sviluppo di contatti con i buyer, ospitati per far loro conoscere il territorio e i metodi di produzione. In linea con le aspettative e le politiche regionali dunque, il settore conferma di essere in salute e trainante. Continuerà per tutta la durata di EXPO l'organizzazione di eventi, sempre tenuti nella terrazza panoramica al secondo piano dell'area vino del Padiglione Italia e coordinati da UVIVE (Unione Consorzi Vini Veneti) in collaborazione con i 21 Consorzi regionali.

CONSORZIO DI TUTELA DELLA DENOMINAZIONE
DI ORIGINE CONTROLLATA PROSECCO
Piazza Filodrammatici, 3 - 31100 TREVISO IT
t +39 0422 1572383 – f +39 0422 1572385
www.consorzioprosecco.it


A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it