ABCVENETO.COM

Numero 110

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


AL PALAZZO DEL TERZIARIO OMAGGIO ALLA CULTURA CLASSICA: “Traffici greci nell’Alto Adriatrico. Storie di navi, ambre, lupi e cavalli”, interventi di Lorenzo Braccesi e Cristina Rocchi

A cura di Abcveneto


“Traffici greci nell’Alto Adriatrico. Storie di navi, ambre, lupi e cavalli”. E’ questo il titolo della conferenza in programma mercoledi, 22 maggio 2013, alle ore 18,30 presso la sala conferenze del Palazzo del Terziario (sede Confcommercio, quinto piano), che vedrà gli interventi del prof. Lorenzo Braccesi e della dr.ssa Cristina Rocchi, ricercatrice. Nell’occasione verrà presentato il volume “L’indagine e la rima, scritti per Lorenzo Braccesi”, curato da Flavio Raviola, docente di storia greca all’Università di Padova, con Maddalena Bassani, Andrea Debiasi, Elena Pastorio, edito dalla casa editrice “L’erma”, collana Hesperìa. Braccesi, ordinario di Storia greca all’Università di Padova, ha prestato insegnamento in vari atenei italiani e il suo vastissimo curriculum contempla una nutrita serie di pubblicazioni tra cui La magna Grecia (Il Mulino 2008); Rimini salutifera: magia, medicina e domus "del chirurgo" (Monduzzi 2008); Epigrafia latina, scritto con Ulrico Agnati (Monduzzi 2007); Guida allo studio della storia greca (Laterza 2007); il suo ultimo libro è Sulle rotte di Ulisse. L’invenzione delle geografia omerica (Laterza 2010). Grande studioso della grecità in Adriatico e punto di riferimento internazionale per tale argomento, negli ultimi anni egli ha concentrato i suoi studi sul valore dei territori costieri tra Marche e Romagna nel popolamento antico.

Il palazzo del terziario ospita dunque un illustre omaggio alla cultura classica ed all’Ateneo Patavino, punto di riferimento nello studio della grecità. Ingresso libero.

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche