ABCVENETO.COM

Numero 110

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Il ristorante La Caravella di Venezia, compie cinquant'anni anni e festeggia per tutto l'anno con i piatti che l'hanno resa famosa in tutto il mondo

3 maggio 2012

Di Federico De Nardi e Sara Miriade


Cliccare su una singola qualsiasi foto per iniziare

La loro è una storia di amore, passione, dedizione per l’arte dell’ospitalità e per l’arte culinaria. E’questo il punto di partenza per raccontare la nascita e l’evoluzione de “La Caravella”. Perché la “scheda storica” di un ristorante che oggi compie 50 anni non può essere “fredda ed analitica”. E’ una storia fatta d’intrecci, dedizione, rispetto per la tradizione, per la famiglia e la città. Tutto ebbe inizio 100 anni fa, quando Ugo Serandrei e Zoe Lustig, presero in affitto in via XXII Marzo una piccola pensione di otto camere con entrata dallo scalone di Corte Vicenza. E’ qui che iniziò la storia de “La Caravella”, locale annesso a quello che nel tempo diventerà uno tra gli alberghi storici di Venezia: il Saturnia & International. Andiamo con ordine. Erano gli anni successivi alla grande guerra. I veneziani ed i turisti desideravano incontrarsi, parlare, discutere di arte, spettacolo per alleggerire il peso della ricostruzione. Fu proprio per rispondere all’esigenza del pubblico che la famiglia Serandrei, già proprietaria dell’Hotel Saturnia & International, decise di aprire un nuovo locale destinato a diventare il punto d’incontro di Venezia. “Inizialmente – spiega Ugo Serandrei, l’attuale proprietario - venne battezzato con il nome di “Ciro’s bar” e fu frequentato da Simone De Beauvour, Sartre ed Hemingway...divenne talmente popolare che la gente si sedeva anche sui gradini. Nel 1963, divenne poi ristorante con l'attuale nome e l'interno ricorda appunto quello di una nave.


Di Federico De Nardi


Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche