ABCVENETO.COM

Numero 122

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


L’INCONTRO DIOCESANO ANNUALE DELL’ARCIDIOCESI ORTODOSSA D’ ITALIA E MALTA

A cura di Abcveneto




(Perugia 1 - 3 maggio 2014). Il VII Incontro Diocesano dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta in Perugia, città internazionale per la presenza di un istituto accademico per l’insegnamento della lingua italiana, frequentatissimo da studenti stranieri, ha avuto buon esito, rinvigorendo i chierici e i loro collaboratori, colmando i loro cuori di grazia e amore di Dio; l’occasione dell’incontro ha permesso di rinsaldare la conoscenza reciproca e l’amicizia; lo zelo si è riacceso e il rispetto e l’amore sono divenuti esperienza di vita e viva speranza, preparando i partecipanti a trasmettere ai loro parrocchiani l’eterno messaggio di salvezza dell’ortodossia. Particolare emozione ha suscitato il Messaggio Patriarcale di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, letto all’inizio dei lavori dell’Incontro, il 1 maggio.
L’Incontro aveva come tema, un argomento attuale e senza tempo nella vita interiore di ogni cristiano ortodosso: " La Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo ", composta dal padre dell’amore, del dialogo e della carità. Alla sinassi erano presenti tutti i sacerdoti dell’Arcidiocesi, eccetto tre trattenuti altrove per ragionevoli motivi e ognuno dei partecipanti ha trattato l’argomento in modo meraviglioso ricevendo sinceri applausi da tutti coloro che hanno seguito i lavori della sinassi. Sua Eminenza il Metropolita Gennadios Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ha sviluppato il tema: "La volontà di Dio nella Liturgia di San Giovanni Crisostomo", argomento purtroppo ancora oggi poco approfondito e dovutamente diffuso nella coscienza del popolo di Dio: la conoscenza di questo importante aspetto per la salvezza dell’uomo, strappa l’uomo dalla routine quotidiana e lo rinvigorisce nel seguire e compiere la volontà di Dio. Va segnalato che alla sinassi hanno preso parte anche due Igumene dell’Arcidiocesi, la monaca Sevastianì del Sacro Monastero di santa Barbara in Montaner e la monaca Stefania del Sacro Monastero dei santi il nuovo Elia e Filarete l’ortolano in Seminara , come anche la Dr. Elisabetta Fimiani di Napoli.

L’ultimo giorno dei lavori, sabato 3 maggio si è svolta la Liturgia Pontificale nella chiesa greco-ortodossa del beato nostro nuovo padre San Gerasimo di Cefalonia, alla quale hanno partecipato molti sacerdoti e diaconi dell’Arcidiocesi d’Italia e Malta. Durante la mistagogia ha avuto luogo l’ordinazione diaconale del monaco ucraino Metodio, al secolo Costantino Artamonov: ha ricevuto il nome Metodio in onore dei santi fratelli Tessalonicesi Cirillo e Metodio, apostoli e illuminatori degli Slavi. Il nuovo diacono sarà ordinato in seguito presbitero e verrà destinato alla nuova parrocchia della città di Gioia Tauro in Calabria, nella quale risiedono centinaia di ortodossi. L’Arcidiocesi d’Italia in un breve periodo di tempo si arricchirà di cinque nuovi sacerdoti, i quali, con divino zelo e dedizione saranno al servizio di tutti i fratelli ortodossi, senza discriminazioni, pronti a sostenerli in ogni necessità difficoltà secondo le loro possibilità.

I media hanno dato notizia della sinassi e anche dell’incontro tra Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo della città e l’Eminentissimo nostro Pastore, avvenuto nella splendida cattedrale cattolica di Perugia; da parte del Cardinale l’avvenimento è stato salutato come un fatto storico per l’intera regione dell’Umbria. Il Metropolita d’Italia e Malta Gennadios, ha anche incontrato per la prima volta il primo cittadino, il signor Wladimiro Boccali, nella sala civica del comune di Perugia. Bisogna altresì sottolineare la presenza e partecipazione alla sinassi del console onorario di Grecia, Dott. Costantino Christogianni, che ha lasciato un’ottima impressione. Lo stesso comportamento ha esibito anche il console onorario di Cipro, Dott. Georgios Fellàs.

Organizzava l’evento lo stesso parroco di Perugia, l’Economo p. Georgios Khakidze, proveniente dalla Georgia, che ha lavorato e collaborato magnificamente con il Vicario Generale l’Archimandrita Evangelos, affrontando e risolvendo tutte le particolari e generali esigenze logistiche riguardanti la sistemazione degli ospiti e in generale lo svolgimento del programma completo della sinassi.

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto