ABCVENETO.COM

Numero 122

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


NEL PRESTIGIOSO MUSEO REALE VITTORIA E ALBERTO DI LONDRA, È STATA INAUGURATA LA MOSTRA "THE GLAMOUR OF ITALIAN FASHION SINCE 1945 -2014"

1 maggio 2014

Di Virginia Men





Nel cuore di Londra, a South Kesington, nel museo reale di Vittoria e Alberto, è stata inaugurata il 5 aprile "The Glamour of Italian Fashion Since 1945 -2014". Questa mostra, racconta attraverso film e foto, l'influenza della moda e dello stile italiano nel mondo a partite dal 1945. Sono presenti i vestiti delle dive del cinema, i gioielli indossati da Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy e Lady Diana. Sono un centinaio gli abiti e gli accessori selezionati per illustrare e studiare le peculiarità e l'unicità della moda italiana.
Ci sono tutte le famose firme italiane con una mostra di vestiti dall'epoca. E, per non dimenticare il futuro e il presente, sono presenti le ultime creazioni di giovani stilisti, peraltro celebri in tutto il mondo.
Ci sono le Sorelle Fontana, Roberto Capucci, Simonetta ed Emilio Pucci, Valentino, Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Missoni, Gianni Versace, Dolce e Gabbana e Prada. Poi la milanese Biki, presente con un cappotto «fantasia paisley» creato appositamente per la Callas, il napoletano Federico Forquet, assistente di Cristobal Balenciaga, che nel corso della sua carriera vestì la temutissima direttrice di Vogue Diana Vreeland e Marella Agnelli. Per quanto riguarda l'uomo, il più illustre rappresentante è il sarto napoletano Mariano Rubinacci che nel corso dell'attività vestìanche Vittorio Gassmann. Poi Zegna, Litrico con un completo da sera del ’63 per il presidente americano Jfk, e Bruno Pettelli. Oggi la moda italiana forse non è più importante come un tempo, ma speriamo che questa mostra sia monito e ispirazione per il presente e il futuro.
Il principale sponsor della manifestazione è stato il gioielliere romano Nicola Bulgari. La mostra si avvale di un importante catalogo, con 290 pagine, al prezzo di 25 Sterline, di Sonnet Stanfill, curatrice della mostra.
La copertina è tutta d'oro, a significare la preziosità del nostri talenti della moda italiana, che hanno fatto scuola in tutto il modo.
La mostra resterà aperta fino al 31 luglio 2014.

Victoria and Albert Museum

The Victoria and Albert Museum is located at Cromwell Road, London SW7 2RL

Orari di apertura

10.00 to 17.45 daily
10.00 to 22.00 Friday

Di Virginia Men



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it