ABCVENETO.COM

Numero 134

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


ALESSANDRA CERVELLINI, LIBRAIA E ORGANIZZATRICE DI MOSTRE SI RACCONTA

1 Maggio 2015

Di Federico De Nardi





Libraia, organizzatrice di mostre, raccontaci cosa fai...

Libreria Universitaria San Leonardo a Treviso Ho aperto la Libreria Universitaria San Leonardo, a Treviso, 14 anni fa rispondendo ad un esigenza di mercato dovuta all'apertura dell'università, poi col tempo ho sognato di trasformare questo spazio in qualcosa di più "creativo". Stimoli non me ne sono mai mancati a partire dal Circolo Salgariano che anni fa ha trovato qui un posto dove nascere e svilupparsi. Da gennaio di quest'anno ho ristrutturato la libreria ricavando uno spazio da dedicare a diverse attività, un po' già definite, il Presidio cittadino di Libera Associazione contro le mafie di Don Ciotti per esempio o uno spazio da dedicare alla Poesia, che si sta sviluppando in questi mesi, poi organizzo incontri in lingua inglese e spagnola e mostre di vario genere. Il 24 maggio, inaugureremo una mostra per ricordare i 100 anni dello scoppio della Prima guerra mondiale. Una graphic novel ispirata ai "Giorni di guerra" di Giovanni Comisso rimpirà le pareti. Spero che questo tipo di rappresentazione serva a far avvicinare questo nostro scrittore ai più giovani che non lo conoscono.

I libri: perché hai aperto una libreria e non un negozio di vestiti o una panetteria?

Ho aperto una libreria perchè era il mio sogno e i sogni devono essere ascoltati.

Cosa legge una libraia?

Questa libraia ha una rapporto particolare con i libri, forse il rapporto che i libri hanno tutti i "Lettori", ma a me i libri parlano. Quando ero "più" giovane i libri erano i miei amici, non mi abbandonavano mai e mi facevano conoscere il mondo, come diceva qualcuno "sapere che un libro ti aspetta alla sera nel tuo comodino,ti fa affrontare meglio la giornata". Ho letto dei libri significativi e sicuramente anche l'apertura della libreria passa attraverso un libro che è "una stanza tutta per sé" di V.Wolf. Oggi che sono più "matura" i libri mi rispondono, nel senso che se vivo qualcosa di particolare, trovo corrispondenza nei libri che mi capitano in mano, sembra per puro caso. Esempio? L'ultimo di Baricco o "Soli eravamo" un delizioso saggio su diversi scrittori. E uso "delizioso" in senso Illuminista.

Chi sono i tuoi clienti?

Studenti universitari distratti, docenti interessati e clienti curiosi

Si dice che gli italiani leggano poco, tu sei d'accordo?

Certo!

Cosa si potrebbe fare per far leggere più libri, secondo te?

Rieducarci alla fatica.

Cosa manca alla tua città, Treviso?

Molti parlano male di Treviso e dei trevigiani, ma... stanno a Treviso e sono trevigiani. Treviso è una bella cittadina con il fascino della cittadina con i suoi limiti e i suoi pregi. Mi sembra che qualcosa si stia muovendo, dopo un periodo di pigrizia. Il festival partito l'anno scorso ne è un segno e ci sono diverse iniziative in giro per la città. Io sono per la chiusura alle macchine del centro e a cercare di far rivivere la città offrendo ai giovani posti dove venire ad abitare. Certo con i parcheggi che servono.

Progetti per il futuro, quali sono le prossime mostre/eventi che hai programma?

Domani comincerà l'avventura dell'EXPO che anche a Treviso trova risonanza con iniziative di cui anche la Libreria fa parte con dei Reading una volta al mese e con incontri con autori.

Treviso terra del cibo e del vino, quali sono i tuoi piatti preferiti?

Sono una cuoca appassionata... Dal fegato alla veneziana al basmati curry e verdure... perché fare delle rinunce?

Libreria Universitaria San Leonardo di Alessandra Cervellini

Piazza Santa Maria dei Battuti, 16 - Treviso

http://www.libreriasanleonardo.it/
info@libreriasanleonardo.it

Di Federico De Nardi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it