ABCVENETO.COM

Numero 134

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Anniversario del 750° anno della nascita di Dante Alighieri: Dante a Treviso

1 Maggio 2015

A cura di Maria Ester Nichele





Un ulivo millenario, che non ha resistito alla brama di qualcuno di nobiliare la sua villa anni Sessanta posta sopra una collinetta artificiale della pianura veneta, è stato raccolto da un noto artista trevigiano che ne ha visto la straordinaria forza interiore e le suggestioni evocate dalle radici contorte e secche e dai rami tranciati da una motosegna villana.
E' in quel intreccio di radici, tronco e rami che Romano Abate vede l'inferno nella terra, il purgatorio nel tronco e la luce, o il paradiso, tra i rami e viene così immediato il riferimento a Dante e alla sua "Commedia".
La concomitanza con il 750° anno della nascita del Poeta fiorentino (il cui figlio Pietro è sepolto nella chiesa di San Francesco a Treviso) e i versi del IX Canto del Paradiso che recitano: ..."dove Sile e Cagnan s'accompagan"...fanno nascere l'idea di una grande operazione culturale che -partendo dall'importante anniversario porterà in città un segnale di risveglio per la cultura, le Arti e, in particolare, per l'Arte Contemporanea.
La positiva condivisione dell'iniziativa da parte dell'Amministrazione Comunale di Treviso, che ha messo a disposizione i più prestigiosi spazi espositivi pubblici, aggiunta alla favorevole adesione di altre importanti Istituzioni private, quali Fondazione Benetton e Unidustria Treviso, hanno fatto sì che si ponesse la prima pietra per la costruzione dell'iniziativa che vede finalmente la collaborazione fattiva, imprenditori locali e singoli.
A questo scopo l'Associazione a Dante 2015 ha concepito un progetto che si articolerà in una serie di eventi che toccheranno i più diversi ambiti della cultura: letteratura, musica, arti visive e teatro. Ciascuno con il proprio linguaggio offrirà una interpretazione ed una testimonianza nella contemporaneità della figura, dell'opera e del pensiero di Dante.
Tutto ciò partendo dal forte input visivo, plastico ed emozionale del grande ulivo ultramillenario elaborato con stupefacente e consumata creatività artistica dallo scultore Romano Abate che ci fa fantasticamente entrare, con la complicità di Minosse, attraverso il misterioso antro, nel "Divino Viaggio". Questo è il simbolo che accompagnerà il progetto nei suoi variegati sviluppi.

Il progetto si realizzerà tra Giugno e Dicembre 2015 con molteplici eventi e contemplerà le seguenti sezioni:

Arti Visive - Esposizione di pittura, scultura, video, istallazioni, fotografia, disegno e grafica.

Musica - Concerti, manifestazioni musicali, seminari di approfondimento.

Teatro - azioni teatrali.
Letteratura e scuola - Letture dantesche con il coinvolgimentodei vari istituti scolastici e concorso per disegni ispirati al progetto dantesco.

L'undici Giugno a Palazzo Giacomelli c'è la presentazione alla cittadinanza riunita attorno all'Ulivo "dantesco" di Romano Abate, con l'esecuzione di un concerto con musica antica e strumenti a fiato e a corde.
Sempre nei mesi di Giugno e Luglio (le date sono indicative 18 e 26 /06, il 02 /07, e 09 /07 nel chiostro ex Intendenza di Finanza in via Canova, si svolgeranno "i giovedì di Dante", letture rappresentazioni legate al pensiero di dantesco.
A fine settembre si snoderanno diverse attività principalmente al museo Santa Caterina, Palzzo dei Trecento, Archivio di Stato, Palazzo Bonben, Chiostro ex Intedenza du Finanza a altri luoghi come aule magne di alcuni istituti scolastici, piazze e vie della città, e quartieri periferici.

Palazzo Giacomelli
L'11 di giugno- Apertura manifestazione e concerto di fronte all'ulivo.
Il 30 di ottobre -e il 30 di dicembre -Esposizione contemporanea-

San Gregorio Magno
Ottobre e Novembre mostra fotografica.
01 Novembre secondo concerto (Puccio Migliaccio, Filippo Perocco)
Ottobre e Novembre seminari di musica:
"Aldilà della storia di musica"

Santa Caterina (chiesa)
14/ 11- "Canto sull'ulivo mozzato"
08/ 11- spettacolo teatrale "Attorno l'ulivo"
31/10- "Dantesque" opera per voce registrata, flauto, pianoforte e scultura- "Concerto dei berlinesi".

Ca' Rodegan
21/9 -14/9 esposizione di Arte Contemporanea

Chiostro ex Intendenza di Finanza (via Canova)
21/9 – 14/12 Esposizione Arte Contemporanea

Archivio di Stato
24/10- 29/10 "Mostra dei lavori concorso ragazzi"
11/10 -14/11 "disegni e grafica (Rauschenberg- Martini -Dorè) Palazzo Bomben
24/3 Università Pop. Auser (Presentzione programma Dante)
30/5 Università Pop.Auser (Anteprima ai soci) "Canto dell'ulivo mozzato"

I Curatori di settore:
Arti Visive: Mario Da Re
Musica: Pietro Fabris
Teatro: Giovanna Cordova
Letteratura e scuola: prof.ssa Livia Andrigo

A cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it