ABCVENETO.COM

Numero 134

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A colloquio con l'ammiraglio Horatio Nelson a Londra

1 Maggio 2015

di Virginia Men





Londra 24 marzo 2015. Era una mattinata come le altre, nuvole e sole, ed io camminavo tranquillamente in Parlament Road, strada sempre piena di un traffico continuo,l’aria era resa soffocante dalle polveri che uscivano dai tubi di scappamento delle automobili ,un odore di benzina e gas mortiferi e irrespirabili, una vera camera a gas.
Intanto guardavo la colonna dedicata al grande ammiraglio che stava dritto e austero lassù in alto, il quale vinse contro Napoleone nella battaglia di Capo Trafalgar il 21 ottobre del 1805.
Così pensavo a quest'uomo, che stava lì in piedi, dritto e solo, a ricordare la sua storia. E pensai tra me, di parlargli e gli chiesi se era stanco di stare lì con lo sguardo sempre diretto sui palazzi del Parlamento... lui mi rispose “questo ora è il mio lavoro, sono qui per tutti e chiunque mi può vedere, mi fa molto piacere sapere che sono ancora vivo nel cuore di tante persone che mi apprezzano. Continuo a vivere su tutti i libri di storia anche se passano gli anni. Io non ho potuto ricevere gli onori delle Vittoria, perché le ferite ricevute mi portarono a una morte repentina. Il mio corpo ora riposa nella Cattedrale di San Paolo."
Il mio pensiero corse al periodo della mia giovinezza, quello della scuola, a casa di mio padre con i miei fratelli. All'ora di pranzo mio padre ci esaminava con interrogazioni sui compiti scolastici ed erano domande di storia, geografia, matematica e naturalmente di poesia e letteratura. E per chi non sapeva rispondere erano guai. Al termine ci spiegava con dovizia di particolari vari personaggi storici come appunto l'ammiraglio Nelson ed aveva grande ammirazione per la sua storia di guerra e di battaglie. Forse è per questo che mi è rimasto così impresso e la vista del suo monumento ha risvegliato in me queste sensazioni.

Continuando a camminare sono arrivata a Trafalgar Square proprio vicino al grande monumento. I quattro leoni gli stavano accoccolati intorno al basamento, gli facevano buona guardia e compagnia, un po' più in là c'erano due fontane che sembravano due piccoli laghi, scendevano spruzzi d'acqua da due sculture delfino e da due personaggi con la coda a mo' di sirena. Mi sedetti sulle panchine con altre persone che stavano aspettando l’apertura della Nationale Gallery. Intanto continuavo a guardare ammirata la scultura simbolo della città e di tutto il Regno Unito, ma anche a ricordare la vita e le passioni di uomini che hanno dato onore e vita per la loro Patria.

di Virginia Men



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it