ABCVENETO.COM

Numero 134

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Presentato a "Libri di Acqua" Padri calpestati - dieci Storie vere di uomini separati di Renea Rocchino Nardari

A cura di Maria Ester Nichele






L'Associazione Culturale "Libri di Acqua", manifestazione tra le più prestigiose a livello internazionale, ha presentato il 28 aprile 2015 presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma, il libro dell'Avv. Renea Rocchino Nardari "Padri calpestati - dieci Storie vere di uomini separati".
Trenta città tra l'Italia ed il resto del mondo, hanno organizzato viaggi in giro per il nostro pianeta per incrociare i contenuti del mondo letterario e culturale, attraverso le voci di protagonisti ed autori di fama internazionale quali: Raffaele La Capria, Gian Antonio Stella, Andrea Vitali, Marco Travaglio, Vittorio Feltri, Renea Rocchino Nardari ed altri.
La manifestazione di presentazione del libro "Padri calpestati" si è svolta alla presenza di un pubblico numeroso e qualificato, oltre che in un ambiente elegante ed accogliente.
Dopo un simpatico confronto con i correlatori avv. Nino Marazzita e la dott.ssa Vera Slepoj, nota psicologa-psicoterapeuta e presidente dell'associazione Water's Friends che contiene il programma "Libri di Acqua", durante il quale sono stati affrontati vari argomenti sia sul piano personale che su quello sociale, l'avv. Rocchino Nardari ha raccontato i difficili equilibri dell'attuale situazione della famiglia con sguardo particolare ai padri emarginati, ma sopratutto ai figli. Presente fra il pubblico c'era anche il noto giornalista Tiberio Timperi, il quale ha contribuito a rendere il dibattito ancora più animato e coinvolgente.
Nel libro "Padri Calpestati" l'avv. Rocchino Nardari ha scelto di raccontare, fra i numerosissimi casi seguiti nella propria professione, dieci storie vere tratte dalle carte processuali, quindi aderenti alla realtà, per dare voce a quei padri che combattono perché siano riconosciuti i loro diritti, specialmente nel rapporto con i figli. Ogni storia focalizza una situazione di grave disagio in una società completamente cambiata, in cui la figura dell'uomo all'interno della famiglia, spesso appare molto fragile e marginale.
Il Legale sottolinea la necessità di un maggior coinvolgimento da parte delle donne in un progetto di alleanza comune, in particolare anche attraverso l'applicazione della legge sulla bigenitorialità, in modo da salvaguardare i diritti dei genitori ma nello stesso tempo tutelare i figli.
Il libro non vuole essere solo una denuncia, ma nello stesso tempo propone delle possibili soluzioni per cercare di combattere questa enorme piaga sociale.
I proventi del libro sono devoluti alla Fondazione Zanetti Onlus di Massimo Zanetti patron della Segafredo Caffè di cui l'avv. Rocchino Nardari è vice-presidente, che opera per aiutare l'infanzia in difficoltà, promuovendo progetti nazionali e internazionali. Nel caso, il ricavato sarà devoluto al villaggio SOS di Vicenza, progetto casa papà con bambino. E' un aiuto che viene dato ai padri che si separano e hanno bisogno di un alloggio temporaneo in attesa di trovare una sistemazione definitiva.



A cura di Maria Ester Nichele

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2015 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°