ABCVENETO.COM

Numero 146

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Giacomo Susani al XVIII Festival Chitarristico Internazionale “Mario Castelnuovo Tedesco”

22 maggio 2016

A cura di Abcveneto




Tra Padova e Londra, tra il Veneto e i palcoscenici internazionali. Sta crescendo così la fama di Giacomo Susani, ventunenne padovano, protagonista del terzo appuntamento del Festival Chitarristico Internazionale “Mario Castelnuovo Tedesco” di Treviso

Lunedì 23 maggio alle 21 Susani sarà alla chiesa di San Gregorio dove proporrà un articolato programma che spazierà dal Settecento al Novecento. Cominciando dalla Suite BWC1006a di J.S. Bach, quindi con la Revière, Notturno op. 19 del compositore romantico Giulio Regondi (anche lui italiano a Londra…), l’intenso Fandaguillo di Joquin Turina e la Sonata (dedicata a Julian Bream) del compositore cubano Leo Brouwer.

Una tavolozza di sonorità e di stili molto varia, quindi, che permetterà di apprezzare il talento, la tecnica e la sensibilità artistica di un giovane chitarrista che ha già ricevuto grandi consensi internazionali, come testimonia la recente selezione per la International Guitar Foundation - Young Artists Platform di Londra. Grande entusiasmo ricevono anche i suoi numerosi concerti solistici e cameristici, in Italia e in Inghilterra, così come il suo CD “Giacomo Susani plays Petrassi, Bach,Tansman,Weiss” (Stradivarius, 2015).

Susani è anche impegnato anche in una importante attività di ricerca nel campo della trascrizione e della composizione (Quintetto per chitarra e archi, 2015-16, prima esecuzione Londra, 19 febbraio 2016; Songs of Elegance and Windsom, per chitarra e voce, di prossima prima esecuzione), anche applicata alla musica per immagini.

Giacomo Susani è nato a Padova nel 1995; ha iniziato lo studio della chitarra a 7 anni con Paolo Muggia e si è diplomato, diciottenne, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale con Stefano Grondona presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, dove ha frequentato anche i Corsi preaccademici di Composizione. Parallelamente ha seguito negli anni diverse Masterclass e corsi di perfezionamento con importanti Maestri (Giuseppe Carrer, Paul Galbraith, Oscar Ghiglia, Laura Mondiello, David Russell, Carles Trepat, Fabio Zanon) che gli offrono la possibilità di comporre un composito quadro di riferimento e di confronto nella prassi interpretativa ed esecutiva. In particolare ottiene borse di studio e diplomi di merito negli anni di frequentazione delle Masterclass di chitarra di Laura Mondiello a Ponte a Valtellina (2009, 2010, 2011) e nelle Masterclass di chitarra e musica da camera di Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana a Siena (2013 e 2015).

Dal 2014 è a Londra per perfezionarsi alla Royal Academy of Music nella classe di Michael Lewin. Al suo ingresso alla prestigiosa Accademia londinese e dopo una audizione con Julian Bream ha ricevuto il conferimento della Julian Bream Trust Scholarship (confermata dallo stesso Maestro anche per gli anni accademici successivi).

I concerti solistici che ha tenuto sia in Italia che all’estero hanno sempre visto crescere un pubblico da partecipe e concentrato durante l’esecuzione, a entusiasta e convinto al termine. Tra gli eventi solistici sono da citare (in ordine cronologico) il Concerto di debutto al XV Convegno Internazionale di Chitarra “Michele Pittaluga” a 15 anni (Alessandria, 2-10-2010), i concerti internazionali alla Casa Luthier Guitarras di Barcellona (27 settembre 2014) e al St. John College di Cambridge (25 gennaio 2014), il Concerto solistico al ”Mareterra Festival” (Martano, Lecce, 13 settembre 2015), il concerto alla Sala dei Giganti a Padova per l’Associazione “Amici della Musica” (24 gennaio 2016), il Concerto solistico alla Chiesa di S. Anna di Pisa organizzato dall’Accademia musicale Stefano Strata con l’Associazione degli allievi della Scuola Superiore S. Anna (Pisa, 2 aprile 2016); tra le esperienze di musica da camera, il concerto Solo & Duo, in duo chitarristico con Pietro Locatto (Casa Console, Poschiavo –CH-, 31-7-2011), il Quintet for guitar and strings da lui stesso composto (The Royal Academy of Music, London, 19 febbraio 2016), , diverse occasioni di performances con chitarra e voce (tra gli altri, il Concerto solistico e cameristico a Palazzo Cordellina, Vicenza 24 -5-2015, con il soprano Claudia Burlenghi) e la prima esecuzione del brano di G. Carpenter Go Slow per quartetto di chitarre (The Royal Academy of Music, London, 9-5-2016). Tra i concerti per chitarra e ensemble di archi il Double Concerto per chitarra, bandoneon e orchestra d’archi di Astor Piazzolla suonato al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto con l’Ensemble Cameristico del Conservatorio Pedrollo nel 2012 e il Concerto n.1 op. 99 in re maggiore per chitarra e orchestra di Mario Castelnuovo Tedesco, tenuto ancora nel 2012 in qualità di vincitore della Selezione “Il solista con l’orchestra 2011” del suo Conservatorio.

Biglietti: posto unico 5 euro - studenti di musica 1 euro

Info e prenotazioni tel. 0423.950150 - Asolo Musica - www.amiciteatro.org - www.asolomusica.com Il Festival Chitarristico Internazionale “Mario Castelnuovo-Tedesco” è realizzato col sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Treviso TAMBURINI CONCERTI Lunedì 23 Maggio 2016 ore 20.45 Giacomo Susani, chitarra Musiche di Bach, Regondi, Turina, Brouwer Lunedì 30 maggio 2016 ore 20.45 Luigi Attademo, chitarra Musiche di Paganini, Castelnuovo-Tedesco, Company, J.S. Bach ASOLO MUSICA - VENETO MUSICA UFFICIO STAMPA Via Enrico Fermi, 14/E4 - 31011 Asolo (TV) Marina Grasso tel. 0423.950150 - fax 0423.529890 cell. 335.8223010 info@asolomusica.com - www.asolomusica.com marina@marinagrasso.com

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it