ABCVENETO.COM

Numero 146

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Negrar: Assegnazione del Premio "Ilcorsaronero" a Jeffery Deaver

11 maggio 2016

A cura di Abcveneto




Premio "Emilio Salgari" di Letteratura Avventurosa, ed. 2016 Comune di Negrar-Assessorato alla Cultura. Associazione e rivista "Ilcorsaronero" Sabato 14 maggio, ore 17,30, Giardino di Pojega, Villa Rizzardi, Negrar. Il premio attribuito a Paolo Bacilieri, Massimo Carlotto, Van De Sfroos, Ernesto Ferrero, Victor Gischler, Francesco Guccini, Joe R. Lansdale, Björn Larsson, Loriano Macchiavelli, Mino Milani, Alberto Ongaro, Arturo Pérez-Reverte, Matteo Strukul, Paco Taibo II, Tim Willocks, viene ora assegnato a Jeffery Deaver con la seguente motivazione:

Jeffery Deaver, autore di noir e thriller, moderno alchimista, ha miscelato abilmente gli elementi di suspense nella sua narrativa, riuscendo puntualmente a stupire pagina dopo pagina i lettori. Ha conferito un volto credibile a eroi come Lyncoln Rhyme e Amelia Sachs che affrontano con intelligenza e tenacia quei "cattivi" che sono il sale e il pepe delle sue storie. Come Emilio Salgari ha immaginato creato malvagi antagonisti come lo spietato lord James Brooke, l'infame duca fiammingo Wan Guld, l'irriducibile Marchese d'Halifax, il truce Suyodhana, così Deaver, ha creato villains incomparabili come il Collezionista di Ossa, lo Scheletro che Balla, il Negromante, il Piccolo Macellaio, l'Orologiaio. Senza la loro presenza i "buoni" non potrebbero agire offrendo soluzioni imprevedibili o impreviste sorprendendo chiunque si accosti ai suoi romanzi. E proprio il suo essere originale nell'ideare le strategie di difesa dei "buoni" e la psicologia del Male nei suoi "cattivi" lo ha reso narratore unico nel suo genere, maestro nell'inquietare e, nello stesso tempo, nell'affascinare i suoi entusiasti lettori.

A Deaver sarà consegnata la riproduzione della statua di Emilio Salgari realizzata dallo scultore Sergio Pasetto, Subito dopo Luca Crovi dialogherà con Jeffery Deaver autore de Il bacio d'acciaio (Rizzoli) e con Simone Sarasso, vincitore del Premio Salgari edizione 2014, autore di Da dove vengo io (Marsilio). In caso di maltempo l'incontro si svolgerà all'interno di Villa Rizzardi; in questo caso il numero dei posti della sala al coperto è contenuto ed è perciò necessaria la prenotazione, gratuita, ai numeri telefonici o agli indirizzi e-mail qui di seguito indicati. Per informazioni e prenotazioni Comune di Negrar, Piazza Vittorio Emanuele II, Negrar, 045 6011666 045 6011668 - biblioteca@comunenegrar.it Pantheon Magazine: via Torricelli, 37 - Verona, 045 8650746 - redazione@giornalepantheon.it - www.verona-pantheon.com.

L'incontro è promosso da un gruppo di lavoro di cui fanno parte il Comune di Negrar-Assessorato alla Cultura, "Pantheon, il magazine di Verona", Gulliver Libri per Viaggiare, Università del Tempo Libero di Negrar, Associazione e Rivista "Ilcorsaronero", Betelgeuse editore, Libreria Biblos e Terradimezzo di Torri del Benaco e Bussolengo, Università del Tempo Libero di Negrar; con il sostegno di: Ristorante Trattoria Caprini (Torbe di Negrar), Albergo Villa Moron (Negrar), Ristorante Spirito Divino (Negrar).

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it