ABCVENETO.COM

Numero 146

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


16° MEMORIAL ANDREA BETTIOL, TORNA A TREVISO IL PIU' GRANDE EVENTO ITALIANO DI NUOTO MASTER

11 maggio 2016

A cura di Abcveneto




Torna alle piscine comunali di Treviso la manifestazione istituita in memoria dell'atleta Andrea Bettiol, prematuramente scomparso nel 2000. L'evento, organizzato dalla società sportiva Natatorium in collaborazione con la famiglia Bettiol e la Squadra Master, apre ufficialmente la stagione estiva alle Piscine Comunali di Treviso e un calendario ricco di appuntamenti sportivi

Nuotatori da tutta Italia ai blocchi di partenza per la 16^ edizione del "Memorial Andrea Bettiol", in programma al Centro Natatorio Comunale di Treviso venerdì 20 e sabato 21 maggio. Un evento organizzato dalla società sportiva Natatorium che, insieme alla famiglia Bettiol e alla squadra Master, ha costituito un Comitato in grado nel corso di questi sedici anni di dare alla manifestazione una dimensione nazionale. Il Memorial, infatti, rappresenta oggi l'appuntamento di nuoto master più partecipato d'Italia, secondo per numeri solo ai campionati nazionali federali. Per l'edizione 2016 sono iscritti 1200 atleti, appartenenti a 98 società provenienti da 12 regioni italiane, che si sfideranno in un programma di 2200 gare individuali e 124 staffette.

«La caratteristica entusiasmante della manifestazione è la capacità di coinvolgere tutte le generazioni, dagli under 25 agli over 80 – commenta il direttore di S.S.D. Natatorium Treviso A RL, Roberto Cognonato – e anche quest'anno abbiamo dovuto chiudere anticipatamente le iscrizioni per raggiungimento della quota massima gestibile nel nostro impianto. Siamo fieri di aver dato vita a un evento che richiama così tanti nuotatori da tutta Italia e quest'anno avremo l'onore di ospitare anche quattro atleti svedesi della squadra di Stoccolma».

Il Memorial, patrocinato da Comune di Treviso, Regione Veneto, FIN e CONI Veneto, è la penultima tappa del Grand Prix Veneto Master, circuito di 9 manifestazioni in programma da fine ottobre a inizio giugno organizzate dalle società sportive regionali. Il programma della due giorni trevigiana prenderà il via venerdì alle 14 per tutto il pomeriggio e riprenderà sabato mattina alle ore 9 per una serie non stop di gare che occuperà l'intera giornata.

«Sicuramente la forza del Memorial sono le gare sulle lunghe distanze, in particolare gli 800 e i 1500 stile libero, che presentano una certa complessità sotto il profilo logistico e non tutte le società sono attrezzate per ospitarle – prosegue Cognonato - Quest'anno abbiamo anche la richiesta di tentativo di record di due atleti proprio nella gara più lunga. È bello constatare ogni anno una crescita sotto il profilo agonistico di una manifestazione nata per ricordare un nostro atleta, Andrea Bettiol, la cui memoria ci ha sempre spinto a migliorarci».

Come da tradizione, Andrea, tragicamente scomparso a seguito di un incidente stradale nel giugno del 2000, sarà ricordato nel corso di un momento commemorativo che si svolgerà nella giornata di sabato, durante la gara dei 50 dorso. Nell'occasione le tribune dell'impianto formeranno una splendida cornice dalle gradazioni d'azzurro, magistralmente rinnovate dall'opera dell'insuperabile Dino Bernardi e della pittrice Giovanna Falloppi.

Inoltre, come ogni anno, proprio per onorare nel nome di Andrea lo spirito solidale della manifestazione, durante il Memorial sarà possibile partecipare ad una raccolta fondi, per libera donazione o acquistando i gadget dell'evento, il cui ricavato sarà destinato alla creazione di una "Borsa Natatoria": l'obiettivo è finanziare un progetto benefico rivolto ai bambini in situazioni difficili, che vivono nelle case famiglia o in comunità, per dare loro la possibilità di iscriversi alla scuola nuoto del Centro Natatorio di Treviso.

Il Memorial Bettiol, infine, inaugurerà ufficialmente la stagione estiva delle piscine comunali, con l'apertura al pubblico da domenica 22 maggio della piscina esterna e del parco dell'impianto di Treviso.

Numerosi saranno gli eventi che si susseguiranno da fine maggio a settembre a Santa Bona e a Selvana:

- Domenica 29 maggio Festa sociale Scuola Nuoto Adulti, dedicata ai bambini e ragazzi che frequentano le Scuole Nuoto Federali di Treviso e Selvana, impegnati in prove di abilità e sicurezza in acqua, prove di nuoto e nuoto sincronizzato: saranno gli adulti a cimentarsi nelle prove di nuoto e nel brevetto di Abilità al nuoto per Salvamento, in linea con il programma federale piscine in Sicurezza;

- A partire dall'8 giugno e fino al 9 settembre, prenderanno il via i Centri Estivi per bambini e ragazzi: attività sportive, ricreative e didattiche sia nell'impianto di Treviso-Santa Bona che Fiera-Selvana per trascorrere l'estate in allegria;

- Il 10 giugno FESTA D'ESTATE, una serata di benessere, divertimento e sport con musica, fitness in acqua e aperitivo finale;

- Il 22 giugno Natatorium Treviso organizza l'11^ edizione del MEMORIAL GIANFRANCO DOTTO che coinvolgerà per l'intera giornata oltre 400 giovani nuotatori a partire dai 7 anni, provenienti dalle 7 province del Veneto che gareggeranno nelle discipline del nuoto, Nuoto per Salvamento, nuoto Sincronizzato;

- L'1 e 2 luglio torna il Grande Nuoto Internazionale a Treviso con la 2^ edizione della Treviso Swim Cup che vedrà ospiti a Treviso Atleti di fama mondiale delle nazionali Italiana, Sudafricana, Austriaca, impegnati in gara insieme ai giovani talenti del Nuoto Veneto, prima della partenza per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro!

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it