ABCVENETO.COM

Numero 146

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A Palazzo GRASSI l’artista SIGMAR POLKE

2 maggio 2016

Di LUCIA TOMASI




Prima antologica in Italia di Sigmar Polke (1941-2010) a Palazzo Grassi sul Canal Grande, dal 17 aprile all’11 novembre.
Questo artista utilizza indifferentemente soggetti tratti dalla storia politica, dalla storia dell’arte, principi mistico-matematici ed elementi del mondo quotidiano compresi i fumetti.
I temi rispecchiano il “poliglottismo” delle sue immagini. Nulla può essere “troppo alto o troppo basso” per essere inserito nelle sue opere.
Il suo lavoro consiste in una disinvolta combinazione di umorismo e leggerezza, nella convinzione che l’arte non può essere il luogo delle verità definitive ma quello di continue metamorfosi.
Una visione che lascia domande in sospeso, perché qualsiasi risposta non può che rivelarsi insufficiente e riduttiva.
Secondo Bice Curiger, nell’opera di Polke Venezia significa, da un lato la prima chiara manifestazione della sua ricerca alchemica: il titolo del padiglione del 1986 era “Athanor”, come il forno dell’alchimista; dall’altro con “Axial Age” i pigmenti violetti come espansioni cosmiche tornano a imporsi sulle tele di grandi dimensioni come espansioni cosmiche nel 2005-2007.
Polke utilizza materiali diversi e tecniche varie, spesso prese in prestito dal processo industriale e dall’arte a fini commerciali, non solo per produrre delle opere compiute ma anche semplicemente per fissare dei processi, dei test, degli esperimenti.

La mostra è visitabile dal 17 aprile al 6 novembre 2016
Dalle ore 10 alle 19
Chiuso il martedì


Di LUCIA TOMASI



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it