ABCVENETO.COM

Numero 170

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


“Meraviglie d’Oriente” in VENETO!  

6 maggio 2018

Di Raffaella Biasi



“Meraviglie d’Oriente” sarà una mostra dai mille colori e dai temi più disparati. Le immagini bloccate nel tempo, i dettagli di riferimento posti all’interno del quadro ci conducono in una concezione visionaria del mondo in bilico tra oriente ed occidente. A differenza delle consuete tematiche sociali o sul femminile nel mondo musulmano, ciò che caratterizza ogni sua opera e’ la ricerca della preghiera, descritta in forma astratta, per mezzo di invisibili folle di persone che nel quadro sono quasi invisibili.
A presentare le nuove opere sarà Gabriella Niero, storica dell’arte.
Luigi Ballarin si differenzia per la modernità delle sue Nuove esplorazioni in un mondo antico, crea nuovi percorsi in Oriente, con l entusiasmo di chi pone un altro tassello nell’ampio murale dell’arte contemporanea.
“Meraviglie d’Oriente” è un percorso in continua evoluzione che rappresenta il mondo islamico e il ponte culturale tra oriente e occidente. Quest’anno l’artista Luigi Ballarin espone le sue opere anche a Cavallino-Treporti nelle nuove sale messe a disposizione del Comune, promuovendo anche il percorso culturale da Batteria V. Pisani al Centro Culturale Manin - Roberta Nesto, sindaco di Cavallino-Treporti Ha detto: “a Luigi Ballarin va un ringraziamento sentito non solo perché ci fa onore e ci rappresenta anche all’estero con la sua arte, ma perché alla mostra è legato anche un progetto di sensibilizzazione per il quale l’artista donerà ad un’associazione locale alcune opere il cui ricavato sarà devoluto al sociale».
«Sono estremamente felice di questa mostra del nostro concittadino Luigi Ballarin, concittadino di Cavallino-Treporti e concittadino di altre persone in due grandi metropoli: Roma e Istanbul , dove vive a spostandosi – aggiunge l’assessore alla Cultura di Cavallino-Treporti Dora Berton. Le sue opere d'arte sono testimonianza di un continuo e vitale incrocio tra Oriente e Occidente, tra modelli che di volta in volta nella storia si sono influenzati, con contaminazioni continue e reciproche nel corso dei secoli.
La mostra resterà aperta fino al 3 giugno 2018 con orario da lunedì a venerdì, dalle ore 17.00 alle 21.30, e sabato e domenica anche la mattina dalle ore 10.00 alle 12.30. Raffaella Biasi, orientalista

Di Raffaella Biasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu